Sul ponte sventola bandiera bianca sul ponte sventola bandiera bianca
La bandiera bianca ha storicamente un significato di resa incondizionata. Battiato si arrende quindi alla decadenza dei tempi e dei costumi, che continuerà a criticare nelle strofe successive. La figura è mutata da una poesia di Arnaldo Fusinato, dal titolo Ultime ore a Venezia, che parla proprio della resa della città lagunare alle forze austriache.
A Beethoven e Sinatra preferisco l’insalata, a Vivaldi l’uva passa che mi dà più calorie.
Battiato critica l’esaltazione della musica classica, in particolare di Beethoven e Vivaldi, che proprio in quegli anni erano stati oggetto di rivalutazione.
Uh! com’è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti intorno fanno rumore.
Critica alla musica sempre più “rumorosa”, ai toni sempre più forti della discussione, ma probabilmente anche alle proteste sempre più incontrollate.
In quest’epoca di pazzi ci mancavano gli idioti dell’orrore.
Qui Battiato potrebbe riferirsi ai registi di cinema horror italiani di quegli anni, come Dario Argento e Lucio Fulci, catalogati come “idioti”, in una continuazione alla critica alle arti contemporanee.
Ho sentito degli spari in una via del centro, quante stupide galline che si azzuffano per niente.
La dura critica verso le proteste di piazza e le lotte (probabilmente fuori tempo massimo), in un attacco decisamente controtendenza che ha fatto molto discutere.
minima immoralia minima immoralia
Franco Battiato cita il Minima Moralia di Theodore Adorno, illustre filosofo tedesco, che commenta la condizione umana dettata dal capitalismo e il nazismo (Adorno iniziò a scriverlo nel 1944, a guerra ancora in corso).
e sommersi soprattutto da immondizie musicali.
L’autore torna sulla questione musicale, definendo senza mezzi termini “immondizie” una buona parte della produzione contemporanea.
This is the end
Sul ponte sventola bandiera bianca sul ponte sventola bandiera bianca
minima immoralia… The end my only friend this is the end sul ponte sventola bandiera bianca…
Mentre il brano sfuma tra i cori, dopo il ritornello, c’è spazio per un’ultima citazione. Battiato si riferisce infatti a The End dei The Doors, in un ultimo, disperato grido di sconfitta e di arresa.