Donald Glover sostiene che un suo disco è “L’OK Computer del rap”

Glover
Condividi l'articolo

Donald Glover elogia da solo il suo album Because The Internet, sostenendo che è per il rap l’equivalente del capolavoro dei Radiohead

Donald Glover è uno dei più rispettati artisti della scena hip-hop, lo sappiamo. Dopo essere diventato molto famoso come attore nell’acclamata serie Community, Glover ha adottato il nome d’arte di Childish Gambino e si è dato alla musica. Con risultati, poco da girarci intorno, effettivamente eclatanti.

Particolarmente acclamato è il suo disco “Awaken, My Love”, del 2016; mentre 3.15.20, nonostante la presenza dei famosissimi successi This Is America e Feels Like Summer, rimane tuttora più o meno il disco rap/soul più sottovalutato di questo decennio finora. Ma qui parliamo del suo secondo lavoro, risalente al 2013: Because The Internet.

Un album, anche questo, effettivamente all’avanguardia per l’epoca; e che però lo stesso Glover sostiene essere stato poco apprezzato rispetto all’impegno profuso. “Pensi che Because The Internet sia un classico? È l’OK Computer del rap. È presciente nel tono e nel soggetto ed è estremamente influente. E so che nessuno me lo dirà finché non sarò morto, ma è vero”.

In pratica Glover attribuisce a sé stesso i meriti per quell’album proprio in quanto nessun altro pare intenzionato a farlo; e per giunta in una speciale auto-intervista nella quale rivolge domande a sé stesso. Forse è vero che ci sono dischi rap almeno un po’ più “groundbreaking” (come quelli di Kanye West); ma, OK Computer o no, è anche vero che Because The Internet merita certamente un riascolto.