Apriamo il podio con l’ultima, strepitosa, performance. L’Enigmista di Paul Dano è inquietante tanto quanto è bravo l’attore che lo interpreta. Le sequenze di uccisione vengono portate in scena con una violenza e una maestria degne del miglior David Fincher e ogni secondo che l’attore passa in scena e apre bocca alzano il senso di inquietudine nello spettatore.
Quando poi toglie la maschera e tira fuori tutta la sua mimica, Dano dà il meglio di sè. Una prova attoriale di livello altissimo che riesce a reggere un film complesso, lungo, oscuro e articolato. Robert Pattinson è maestoso nei panni di Batman, ma l’Enigmista di Dano potrebbe rischiare di non farvi dormire bene la notte. Garantito.
L’unico personaggio di questa lista ad aver fatto vincere al suo attore un Premio Oscar, non poteva che essere sul podio. Di parole spese sull’interpetazione di Heath Ledger ce ne sono ormai a fiumi e di sicuro non saremo in grado di aggiungere in più di tutto quello che in tutti questi anni si è detto.
Una di quelle prove attoriali che ricorderemo per tutta la vita e che riescono, da sole, a reggere il peso di un film mastodontico quale è Il Cavaliere Oscuro. Introspettivo, socialmente disturbato, mentalmente deviato, geniale e allo stesso tempo incontrollabile. Una performance che bisogna solo ammirare. Grazie Heath, ci manchi tanto.
1) Joker, Jack Nicholson, Batman
Danzi mai col Diavolo nel pallido plenilunio?
In cima non avrebbe potuto che esserci lui. Il Joker di Jack Nicholson è semplicemente perfetto. Le follie alle quali ha costretto regista e troupe (qui 16 curiosità a tema che vi aiuteranno a capire) per realizzare la sua indimenticabile performance sono ormai leggenda. Tutti quelli di cui vi abbiamo parlato fino a questo momento probabilmente non avrebbero mai potuto fare quello che hanno fatto se prima non ci fosse stato un assoluto fuoriclasse come Jack Nicholson ad aprire al strada a tutti.
Una di quelle performance da storia dal cinema che non avremmo mai potuto mettere seconda a nessun’altra. Immortale.