Vi ricordate il gecko Gex, famosissimo personaggio dell’era PSX? In questo gioco mai uscito ci sarebbe dovuto essere… suo figlio
Se siete cresciuti negli anni ’90 e con la buona vecchia PlayStation, vi ricorderete sicuramente di Gex. Una delle mascotte ufficiali della console (le altre erano Spyro the Dragon e Crash Bandicoot), il gecko antropomorfo era protagonista di una serie di giochi particolarmente, diremmo oggi, “dank” ad opera Crystal Dynamics.
I tre giochi della saga sono usciti tra il 1995 e il 1999, e ancora oggi rimangono un esempio dei livelli di… peculiarità che i titoli PSX potevano arrivare a raggiungere durante quel periodo d’oro. Un quarto gioco era stato progettato per la PlayStation 2, ma poi cancellato. E si tratta proprio di questo: Gex Jr..
Finora non avevamo visto né saputo quasi nulla di questo progetto, dato anche che nel frattempo Sony s’è dedicata a progetti ben più ambiziosi. Eppure fa impressione (e anche un po’ tenerezza), oggi, vedere come sarebbe stato. Online è infatti spuntata una breve demo del gameplay, con protagonista (come si intuisce dal titolo) il discolo figlio di Gex, rappresentato con t-shirt e berretto al contrario.
In questa demo vediamo un gioco che, certo, neanche per gli standard dell’epoca si sarebbe potuto dire riuscito, o interessante. Sembra in effetti un lavoro amatoriale. Ma detto questo è affascinante pensare a cosa sarebbe potuto diventare e alle possibilità da esplorare. Nei pochi secondi di gioco, in ogni caso, Gex Jr. faceva già in tempo a citare Star Wars e Chi Vuol Essere Milionario.