“Il fidanzato distratto”: la storia del celebre meme

Condividi l'articolo

Un’influenza incalcolabile

Con l’aumento della popolarità del meme, poi, gli utenti di Internet e specialmente quelli di Reddit sono andati alla ricerca di simili foto in stock (cioè, liberamente utilizzabili) che ritraessero situazioni analoghe o che ne espandessero la storia alla base. La fantasia si è scatenata e da quel semplice concetto a base di un “tradimento” (possibile) ne sono nati, memeticamente, molti altri.

Qui sotto vediamo per esempio un finale a sorpresa: ad innamorarsi sono le due ragazze, l’uomo viene dimenticato e loro si mettono insieme. L’influenza si è poi spinta oltre, iniziando ad inserire nel meme anche personaggi famosi come Henry Cavill, tratto dal film Mission Impossible: Fallout (2018)

Qualcuno è uscito poi da tutti gli schemi e ha rintracciato, come potete vedere, l’equivante del meme in un dipinto di Joshua Reynolds del 1761. Ovviamente, l’idea di un fidanzato che guarda un’altra mentre è a passeggio con la sua lei (e pure viceversa, se è per questo) non risale solo ai giorni nostri.

Nel 2018, infine, una sentenza in Svezia ha giudicato il meme sessista per come utilizzato in una pubblicità che, secondo il giudizio, considerava le donne “interscambiabili come i posti di lavoro”. Nonostante questo, ma anche se con significati sempre fortemente ironici, il meme è molto diffuso ancora oggi.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa

Distracted boyfriend meme of the two girls getting together and ditching the guy
Henry Cavill Angela Bassett Tom Cruise Mission: Impossible 6
8a5