Un meme che resterà nella storia quanto molte opere d’arte
In altri esempi qui sotto possiamo vedere come il significato viene ribaltato, ripensato daccapo oppure ampliato in base addirittura ad una “lore”, come a voler svelare una vera storia dietro all’atteggiamento dei tre protagonisti. La quale, però, non esiste: si tratta infatti semplicemente di tre attori.
La foto originale è stata scattata nel 2015 a Girona, in Spagna, dal fotografo Antonio Guillem. Inizialmente è stata caricata su Shutterstock, con la didascalia: “Uomo infedele cammina con la sua fidanzata e appare affascinato da un’altra seducente ragazza”. Dei tre attori si conoscono solo i nomi “d’arte” della coppia: “Mario” e “Laura”.
Quest’ultima ha poi parlato dell’esperienza: “Quando la gente ci vedeva simulare quella scena in strada si fermava e rideva e nel mio caso io dovevo fare una faccia molto più seria. Facevo fatica a tenerla”. L’immagine ha iniziato ad essere diffusa come base per meme nel 2017, su un gruppo Facebook turco dedicato al prog rock. La vedete qui sotto: è il primissimo meme ufficiale di “Distracted Boyfriend”.
Ovviamente, come nel caso dell’uomo simbolo del disappunto, Sarim Akhtar, nessuno di loro e il fotografo per primo immaginava che dalla foto sarebbe nato un vero e proprio fenomeno della cultura moderna. Naturalmente non sono mancate le critiche al contenuto sessista espresso in origine, portando del resto anche ad una vera “inversione” (sempre qui sotto) dello schema. Tutto questo è già storia.