Incredibile la presa di posizione di Four Quarters, gli sviluppatori di Loop Hero
Loop Hero è un popolare videogioco indie rougelike uscito l’anno scorso ma che ora, essendo un prodotto russo, è molto difficile trovare. Lo studio che ha creato il gioco, Four Quarters, ha offerto delle alternative quali un e-wallet di nome Qiwi per PC, ma per esempio per Switch, in Russia, rimane molto difficile procurarsi il gioco.
Allora lo studio Four Quarters si è espresso in maniera imprevedibile: invitando cioè, fondamentalmente, i giocatori a piratare il gioco. Su VK (il Facebook russo), gli sviluppatori del gioco hanno spiegato: “Non sappiamo quando tutto questo [la guerra e le sanzioni] finirà, per cui, in tempi tanto difficili, possiamo solo aiutare tutti ad alzare la bandiera pirata (assieme con un VPN) e condividere il più popolare [Torrent]”
Un’azione chiaramente ribelle, che del resto fa il paio con una dichiarazione fissata in alto nel profilo Twitter dello studio, e risalente al 24 febbraio (data che sappiamo che cosa indica): “Siamo contro la guerra”. Forse anche per questa ragione Four Quarters appare appoggiare un’etica dissidente, condividendo il link di uno dei più popolari siti Torrent in Russia e scrivendo: “Scaricate in salute, godetevi il gioco”.
Sempre su VK poi si spiega: “Non abbiamo fatto niente di speciale perché non c’è niente che non va con i torrent. Contrariamente alla nostra risposta nei commenti, abbiamo inziato ad offrire donazioni molto spesso. Siamo molto grati per il vostro supporto, ma la verità è che siamo a posto; spedite questo supporto alle vostre famiglie e ai vostri amici in questo momento difficile”.