Ieri Jessica Chastain ha vinto il suo primo Oscar per la sua meravigliosa performance in Gli Occhi di Tammy Faye (qui tutti i vincitori). L’attrice ha usato parte del suo discorso per ringraziare il team che ha lavorao al film, incluso quello di parrucchieri e trucco vincitore anch’esso di Award e il suo co-protagonista Andrew Garfield. Tuttavia, nello spirito di Tammy Faye, ha usato il resto del suo discorso per difendere i giovani LGBTQ e attaccare la legislazione americana.
In questo momento stiamo uscendo da un periodo molto difficile, pieno di amore, traumi e isolamento – ha detto la Chastain. E così tante persone là fuori si sentono disperate e si sentono sole, e il suicidio è una delle principali cause di morte negli Stati Uniti. Ha toccato molte famiglie. Ha toccato le mie e soprattutto i membri della comunità LGBT, che spesso si sentono fuori posto con i loro colleghi.
Siamo di fronte a una legislazione discriminatoria e bigotta che sta dilagando nel nostro Paese con l’unico obiettivo di dividerci ulteriormente. Ci sono violenze e crimini di odio perpetrati su civili innocenti in tutto il mondo. E in tempi come questo, Penso a Tammy e sono ispirata dai suoi atti d’amore radicali. Sono ispirata dalla sua compassione e lo vedo come un principio guida che ci aiuta ad andare avanti
Per chiunque di voi là fuori che si sente senza speranza o solo, voglio che sappiate che siete amati incondizionatamente per l’unicità che siete e rappresentate
La legislazione alla quale l’attrice fa riferimento è quelal definita Don’t Say Gay, approvata qualche settimana fa in Florida. Si tratta di una norma che vieterà la discussione in classe sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere nelle scuole primarie dello stato.
Cosa ne pensate di queste parole di Jessica Chastain durante la notte degli Oscar?