I film da 9 Oscar
7) Gigi, Vincente Minnelli (1958)
Iniziamo con un musical amatissimo dagli appassionati. In un periodo d’oro per i musical, Gigi totalizza ben 9 Oscar, tra cui miglior film.
Iniziamo con un musical amatissimo dagli appassionati. In un periodo d’oro per i musical, Gigi totalizza ben 9 Oscar, tra cui miglior film.
Il film, tratto da un romanzo di Colette, è stato particolarmente apprezzato all’uscita ed è ancora molto citato tra gli amanti del genere.
Capolavoro del cinema di Bernardo Bertolucci, L’ultimo imperatore ha avuto un successo enorme in tutto il mondo alla sua uscita.
Il film, che racconta la vera storia dell’ultimo imperatore di Cina, è uno dei punti più alti del nostro cinema, premiato dall’Academy con ben 9 statuette.
Ultimo film da 9 Oscar Il paziente inglese, che ha stregato i giudici dell’Academy nel 1997. Anche qui un titolo sicuramente meno citato di molti altri della lista, ma dall’enorme successo all’uscita.
Il film di Anthony Minghella, ambientato in Toscana, è stato particolarmente apprezzato anche per le prestazioni da ricordare di Willem Dafoe, Juliette Binoche e Ralph Fiennes.
Unico film ad aver (finora) vinto 10 Oscar è West Side Story, uno dei musical più importanti e belli della storia del cinema.
Il film fu un vero e proprio fenomeno di massa, diventando istantaneamente un classico del cinema americano. Ulteriore testimonianza di questo status è il remake dello scorso anno diretto da Steven Spielberg.
Film simbolo dell’epoca dei Colossal americani, Ben-Hur è un classico senza tempo da vedere almeno una volta nella vita.
Il dominio nella notte degli Oscar era praticamente scontato visto il successo enorme, che ha reso il film uno dei titoli ancora oggi più ricordati e amati del suo genere.
Torniamo in anni recenti con un titolo decisamente molto popolare. Titanic è stato uno dei film più amati a dominare gli Oscar, con un impressionante cifra di 11 statuette.
Un’impresa che solo Ben-Hur aveva raggiunto, molti anni prima. Il film di James Cameron è ancora oggi un film amatissimo, anche grazie ad un giovane Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.
Chiudiamo con un film emblematico, il favoloso capitolo conclusivo della trilogia de Il Signore degli Anelli diretto da Peter Jackson.
Dopo il già grande successo dei due capitoli precedenti, Il ritorno del re ha raccolto ben 11 Oscar, in una celebrazione finale della saga che ha portato il film ad essere ancora l’ultimo a totalizzare un numero così alto di statuette.