Paul Dano, lo sappiamo, è un attore davvero dal talento variegato. Tra le sue molte passioni c’è anche quella per la realizzazione di fumetti. Per questo ha deciso di scrivere Riddler: Year One un’albo spin-off di The Batman dedicato al suo personaggio, l’Enigmista. Ad annunciarlo è stato lo stesso regista del film, Matt Reeves, su Twitter.
L’incredibile viaggio di Paul Dano con L’Enigmista non è ancora finito – scrive il cineasta Smaschera il suo nuovo fumetto DC: Riddler: Year One
Quando un fan ha chiesto se quella dichiarazione indicasse che Dano abbia effettivamente scritto l’albo, Reeves lo ha confermato dicendo “Sì. L’ha scritto Paul Dano”.
Dal titolo possiamo ipotizzare che la trama di Riddler: Year One farà un salto indietro rispetto a The Batman. Mostrerà, con tutta probabilità, come il contabile forense Edward Nashton abbia risolto l’oscuro enigma della gerarchia politica ed elitaria corrotta di Gotham City, diventando anche completamente matto nel processo. Potrebbe essere uno studio del personaggio meravigliosamente profondo e complesso che aiuterà anche a rimpolpare il mondo di Gotham costruito da Matt Reeves, con lo stesso tono e temi Noir con cui è stato creato il film.
Tuttavia un’altra possibilità è che la serie a fumetti di Dano possa inaspettatamente trasformare il classico concetto di origine “Year One” in un sequel di The Batman. In questo caso la storia racconterebbe dell’Enigmista che sfugge alla prigione (magari insieme a Joker) e diventa davvero il “supercriminale” che Gotham City teme. Questo sarebbe un percorso simile a quanto è stato tracciato per Oz Cobblepot di Colin Farrell, che diventerà completamente Il Pinguino nella sua serie spinoff live-action di HBO Max.
Cosa ne pensate? Siete curiosi di leggere questo fumetto? Di cosa tratterà secondo voi? Avete apprezzato la performance di Paul Dano in The Batman? Diteci la vostra, come al solito, nei commenti.