GigaChad: la storia del meme più macho di tutta l’Internet [VIDEO]

Condividi l'articolo

Si tratterebbe di un body-builder russo di nome Ernest Khalimov, ritratto in queste foto nell’ambito dell’art project Sleek’N’Tears dell’artista Krista Sudmalis. Il progetto fotografico, iniziato nel 2011 come esplorazione di temi macabri e horror, si è spostato nel 2014 verso lo studio del “principio maschile”: in altre parole, una bella carrellata di masculi super-fisicati.

E tra i modelli ritratti a più riprese in quel periodo dalla fotografa russa c’è proprio lui: Ernest Khalimov, noto anche come berlin.1969 per via di un tatuaggio che riporta nella parte bassa del ventre. E come diventa un meme? Naturalmente, nessuna sopresa, succede su 4chan e nell’ottobre del 2017. Proprio qui nasce il nome di GigaChad, che all’inizio è pure ritenuto un falso da Photoshop.

La sua popolarità è aumentata a dismisura con il nuovo decennio, specie quando inerito nel formato meme Average Fan / Average Enjoyer (qui sotto). Lui in persona, Khalimov, ci ha messo un bel po’ ad ammettere di essere effettivamente la persona del meme e solo nell’aprile del 2021 si è deciso a commentare su Instagram al riguardo (sempre come berlin.1969).

Quindi rissumendo: il GigaChad esiste davvero ed è un modello maschile ritratto nell’ambito di un progetto artistico risalente alla metà del decennio scorso. La sua mole immensa di muscoli ha finito col commentare, anche involontariamente, isterie e contraddizioni dell’idea di mascolinità nei nostri giorni. E, come meme, sono è già entrata (assieme a lui) nella storia.

Fonte: Know Your Meme

4ac
La prima apparizione in thread del personaggio, 16 ottobre 2017
average terraria fan vs average minecraft enjoyer | Average Fan vs. Average  Enjoyer | Know Your Meme
Average Fan / Average Enjoyer