Morto William Hurt, addio all’attore volto di Thaddeus Ross nel MCU

A 71 anni se n'è andato William Hurt, attore premio Oscar nel 1986 e volto del Generale Thaddeus Ross nel MCU

william hurt
Condividi l'articolo

Lutto nel mondo del cinema. A 71 anni se n’è andato William Hurt, grandissimo attore, vincitore di un Premio Oscar nel 1986 per la sua interpretazione di Luis Molina, un uomo gay che condivide la cella con un prigioniero politico in Brasile nel film Il bacio della donna ragno. Negli ultimi anni era approdato al cinema mainstream grazie alla sua presenza fissa nel MCU come volto del generale Thaddeus Ross, ruolo che ha ricoperto in L’incredibile Hulk del 2008, in Captain America: Civil War del 2016, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame ed infine in Black Widow. A dare l’annuncio è stato suo figlio Will.

 È con grande tristezza che la famiglia Hurt piange la scomparsa di William Hurt, amato padre e attore premio Oscar, avvenuta il 13 marzo 2022, una settimana prima del suo 72esimo compleanno. È morto serenamente, in famiglia, per cause naturali. La famiglia richiede privacy in questo momento

Oltre che per il suo sontuoso lavoro del 1986, Hurt è stato candidato, nella sua brillante carriera, a ben altri 3 Academy Awards. Nel 1987 per Figli di un Dio Minore, nel 1988 per Dentro la notizia – Broadcast News e infine nel 2006 per A History of Violence, film nel quale è stato diretto dal grande regista David Cronenberg.

La sua carriera può vantare inoltre film come A.I. – Intelligenza artificiale, The Village, Syriana, The Good Shepherd – L’ombra del potere, Mr. Brooks, Into the Wild e Robin Hood, che gli hanno permesso di lavoare con alcuni dei più grandi registi della storia.

Hurt è stato anche un attore teatrale negli anni ’80 apparendo in diverse produzioni Off-Brodway. Ha ricevuto anche una nomination ai Tony Award nel 1985 per lo spettacolo Hurlyburly .

Davvero una grande leggenda, che mancherà a tutti gli amanti del cinema.

Che la terra ti sia lieve William.