Negli ultimi anni sempre più registi, guidati principalmente da Martin Scorsese e da Francis Ford Coppola, hanno criticato aspramente i film Marvel, accusandoli di non essere vero cinema. Col passare del tempo questa è divenuta una discussione alla quale più o meno tutte le star di Hollywood hanno preso parte. Ultimo in ordine cronologico a dire la sua è stato Samuel L. Jackson che, parlando alla trasmissione The View, ha difeso i cinecomics.
È come se questi registi venissero sminuiti, ma è sempre stato così. Quando eravamo più giovani, le persone andavano a vedere film di cowboy e andavano a vedere film di supereroi di un altro genere, che erano anche in televisione. Quando racconti una storia seria, sì, trovi un pubblico di nicchia: la stessa cosa accade ancora oggi. Le persone vanno al cinema per sentirsi meglio e per uscire dalla loro esistenza quotidiana. Le persone vanno in sala per divertirsi. È un buon momento. Ridere e urlare insieme. Io faccio ancora film che sarei andato a vedere da bambino
Recentemente ad aggiungersi alla lunga lista di registi contro i film di supereroi era stato Ridley Scott che, a Deadline , aveva detto: