La trama è all’apparenza molto semplice. Jesse è una giovane ragazza appena arrivata in west coast e disposta a tutto pur di sfondare nel mondo della moda. Troverà però non pochi problemi, tra adattamento alla nuova e vita una concorrenza spietata. Un film del tutto al femminile che, quando fu presentato a Cannes, divise in due la platea. Come solo i grandi film sanno fare, in fin dei conti.
Suspiria, Luca Guadagnino, 2018
Un’altra corrente, o wave per usare un anglicismo, è quella legata a remake e reboot di vari classici dell’horror. Si pensi ai recentissimo Scream, Halloween e addirittura Non Aprite Quella Porta. Prodotti che non sempre (anzi, quasi mai) riescono a dare qualcosa di vagamente nuovo al franchise in questione, o anche solamente a rilanciarlo. In questo contesto troviamo però una vera e propria mosca bianca che risponde al nome di Suspiria.
Un progetto in cantiere per molti anni e che sul finire del primo decennio ha trovato una sua forma. E che forma. Luca Guadagnino reinterpreta e rielabora l’icona firmata Dario Argento, dandogli un tocco personale e molto particolare. Questo Suspiria presta il fianco a molteplici interpretazioni, visione dopo visione. Forse ha l’unica pecca di non essere immediato ma vi lascerà con la bocca aperta.
Eccoci giunti a parlare di una vera e propria triade contemporanea composta da Ari Aster, Robert Eggers e Jordan Peele. Tre maestri che stanno dando linfa vitale ad un horror più autoriale e che si presta meno ai canoni della sua controparte commerciale. Al momento, tutti e tre hanno due film a testa, ampiamente meritevoli di essere menzionati ma soprattutto visti.
Tra questi, la scelta è caduta su Midsommar, ma poteva essere benissimo un altro titolo, tanto sono meravigliosi. Tuttavia, almeno per chi scrive, il film “folk horror” di Aster è forse quello che più raccoglie la via tracciata dai tre registi, guardando ad una molteplicità di aspetti del film horror di oggi.
Qui trovate un breve approfondimento legato proprio a quest’opera a dir poco geniale, uno dei migliori film horror recenti in assoluto.