Sono in questo momento in corso in Inghilterra le riprese di Napoleon, nuovo film di Ridley Scott che vedrà Joaquin Phoenix nei panni del leggendario condottiero francese Napoleone Bonaparte. Nelle ultime ore sul web hanno iniziato a circolare le prime immagini, riportate dal Daily Mail, che ritraggono l’attore premio Oscar nei panni del grande stratega transalpino.
Il film esplorerà la salita al potere di Napoleone attraverso il suo rapporto con sua moglie Josephine che sarà interpretata da Vanessa Kirby che ha preso il posto di Jodie Comer, costretta a ritirarsi. Si tratta anche della prima volta che Joaquin Phoenix si riunisce con Ridley Scott da quando ha recitato in Il Gladiatore nel 2000.
Il titolo di quest’opera è anche cambiato nel corso del tempo. Poco tempo fa infatti era conosciuto come Kitbag. Questa parola si riferiva al detto:
C’è la staffa di un generale nascosta nella sacca [Kitbag appunto] di ogni soldato.
Parlando del film, Ridley Scott ha detto:
Napoleone è un uomo che mi ha sempre affascinato. È arrivato dal nulla per governare tutto, ma per tutto il tempo stava conducendo una guerra romantica con la sua adultera moglie Josephine. Conquistò il mondo per cercare di conquistare il suo amore, e quando non ci riuscì, lo conquistò per distruggerla. Nessun attore potrebbe mai incarnare Napoleone meglio di Joaquin.
Questo è un momento davvero impegnativo per la carriera sia di Scott che di Phoenix. Il primo ha infatti realizzato ben due film nel 2021, The Last Duel e House of Gucci, e dopo questo Napoleon è pronto a lanciarsi nel seguito de Il Gladiatore, oltre che supervisionare le serie dedicate a Blade Runner e Alien. Il secondo invece, con tutta probabilità, si dedicherà al sequel di Joker una volta smessa l’uniforme del generale francese (qui i dettagli).