Lutto nel mondo del cinema. A 88 anni si è spento a Los Angeles Mitchell Ryan, storico caratterista noto soprattutto per essere stato il generale Peter McAllister nel primissimo Arma Letale e per aver dato il volto a Edward Montgomery in Dharma & Greg. La sua figliastra, Denise Freed, ha detto a The Hollywood Reporter che è morto per insufficienza cardiaca.
Oltre a questi ruolici iconici Ryan ha partecipato a moltissimi altri progetti nella sua carriera. È apparso in film tra cui Bugiardo Bigiardo, Hot Shots! Parte a due e L’ultimo contratto.
Parlando di televisione invece negli anni ’70 interpretò Burke Devlin in Dark Shadows prima di essere licenziato a causa del suo alcolismo. Lo stesso attore disse a TV Guide nel 1976: “Ero così ubriaco quell’anno, ricordo a malapena di cosa si trattasse”. Una volta uscito dal tunnel dell’alcol l’attore raccontò quella parte della sua vita nella sua autobiografia, Fall of a Sparrow:
Sono fortunato che, in 30 anni da ubriaco, sono riuscito a vivere la vita di un attore che lavora per essere invidiato. E ho vissuto molto della vita reale mentre lo facevo. Sobrio per i successivi 30 anni, mi è stato detto che ne sono uscito come un essere umano buono e utile.
In un altro capitolo del suo libro, Mitchell parla anche di come sia cambiato il mestiere dell’attore.
Oggi un uomo diventa attore andando all’università e studiando il suo mestiere. Io sono arrivato in un altro momento. Ho trovato la mia strada nella scuola e nell’università dei duri che è il teatro stesso. Era un’altra epoca. Un giovane diventava attore perché qualcuno pensava che avesse il look giusto per una parte. Una voce piacevole. E lui non stava facendo qualcos’altro in quel momento. O qualsiasi altra cosa, davvero, mai. Ed è rimasto un attore perché, straordinariamente, era bravo in questo
Un grande attore, grazie di tutto Mitchell Ryan. Che la terra ti sia lieve.