Amadeus sarà il conduttore e direttore artistico anche delle prossime due edizioni di Sanremo
Ebbene sì, l’era Amadeus a Sanremo continua. Dopo tre edizioni di grande successo (l’ultima delle quali, nel 2022, con picchi di ascolto come non si registravano da decenni), Ama tornerà come organizzatore e presentatore anche delle prossime due, nel 2023 e nel 2024. Una scelta forse annunciata, ma finora non confermata.
La conferma invece oggi Carlo Fuortes, amministratore delegato Rai. Il conduttore ha commentato così: “Sono felice e onorato della proposta dell’amministratore delegato Carlo Fuortes e del direttore del Prime Time Stefano Coletta. Aver ricevuto adesso questa proposta mi permette di lavorare da subito. Non vedo l’ora di iniziare“.
Con cinque edizioni Amadeus entra nella rosa dei conduttori storici del Festival: solo Mike Bongiorno e Pippo Baudo hanno condotto più edizioni di lui. La Rai sembra quindi sicura nell’affidare al conduttore le redini di un Festival ormai rinnovato, che si è ripensato ed ha catturato tutto un nuovo pubblico.
Un Festival “social”, aperto agli artisti LGBTQ+, alle donne, agli artisti nuovi e indipendenti. Oltre ad aver lanciato definitivamente i fenomeni di Achille Lauro e dei Maneskin, la conduzione di Amadeus ha visto nascere anche “meme” storici come quello di Bugo e Morgan e ha dato tutto un nuovo spazio alle nuove generazioni di artisti italiani. Per il ’23 e il ’24 c’è da augurarsi, naturalmente, che continui così.