Elon Musk interviene a fianco dell’Ucraina con la sua rete Starlink
Nella mobilitazione generale, anche Elon Musk è deciso a fare quello che può per l’Ucraina. Lo fa su specifica richiesta di Mykhailo Fedorov, vice-primo ministro e ministro della trasformazione digitale del paese aggredito dalla Russia lo scorso giovedì. Costui si è rivolto direttamente a Musk, taggandolo, su Twitter.
“Mentre lei cerca di colonizzare Marte, la Russia sta cercando di occupare l’Ucraina! Mentre i suoi missili atterrano con successo dallo spazio, i missili russi attaccano i civili ucraini! Le chiediamo di provvedere per l’Ucraina con stazioni Starlink e di rivolgersi ai russi sani [di mente] perché si ergano”
@elonmusk, while you try to colonize Mars — Russia try to occupy Ukraine! While your rockets successfully land from space — Russian rockets attack Ukrainian civil people! We ask you to provide Ukraine with Starlink stations and to address sane Russians to stand.
Pronta la risposta del magnate americano, che ha subito messo a disposizione degli ucraini la sua rete internet satellitare alternativa Starlink. “Il servizio Starlink è ora attivo in Ucraina. Ulteriori terminali stanno arrivando”, twitta Musk. Starlink è una rete internet a base satellitare costruita per fornire in tutto il pianeta un servizio di connessione di larga banda e alta velocità.
Serve nel caso la rete “normale” non sia disponibile, come è accaduto di recente a Tonga dopo l’esplosione disastrosa (la ricorderete) del vulcano sottomarino Hunga Tonga–Hunga Haʻapai in gennaio. Starlink funziona con uno “sciame” di satelliti che operano a bassa quota, a 547 chilometri d’altezza. Ed è ora a disposizione del popolo ucraino.