Anche se oggi è sempre meno frequente l’utilizzo di animali sul set, in passato è stato un elemento non secondario, soprattutto nel cinema americano. Fra i molti animali, un ruolo importante è stato spesso dato alle scimmie, gli animali più vicini all’uomo.
Che si tratti di scimmie vere o uomini travestiti, i primati sono spesso stati protagonisti davanti alla macchina da presa, talvolta in film estremamente iconici (ma anche in molte trashate anni ’80-90).
Ecco dunque le 10 scimmie (estendendo anche il campo alle varie specie di primati, veri o interpretati da uomini) più iconiche del cinema.
1) La scimmia cappuccino di I predatori dell’arca perduta
Nel primo capitolo della saga di Indiana Jones troviamo una divertente scimmia cappuccino, che accompagna Marion e Indiana nella loro permanenza in Egitto.
Presto però si scoprirà che la scimmia è in realtà una spia mandata dal nemico, tanto da salutare con il saluto nazista il proprio padrone per poi seguirlo.
Troverà però la sua fine mangiando un frutto avvelenato che era destinato all’archeologo più famoso del cinema.
2) Le scimmie Disney
I film d’animazione Disney hanno quasi sempre attinto a piene mani dal regno animale, spesso anche donando tratti umani agli animali.
Sono molti i primati ritratti nei film della Disney, ma le tre più iconiche sono sicuramente Abu (Aladdin), Rafiki (Il re leone) e Re Luigi (Il libro della giungla).
I ruoli attribuiti ai primati sono spesso diversi. Sicuramente quello più centrale è Rafiki, personaggio molto importante all’interno del proprio film.
3) King Kong
Il personaggio di King Kong è senza dubbio uno dei primati più famosi della storia del cinema. Sono stati molti i film a susseguirsi, dall’esordio nel 1933 fino ai giorni nostri. King Kong resta uno dei protagonisti dei monster movie più amati insieme al “fratello” nipponico Godzilla.
Il famoso gorilla impressionò tutto il mondo negli anni ’30, che mai aveva visto un mostro così realistico fino a quel giorno, nell’iconica scena finale del film.
Dall’adattamento di Peter Jackson a quelli contemporanei il personaggio vive ancora, ed è destinato probabilmente a continuare il suo percorso nel cinema.
4) Spike di Ace Ventura
Ace Venturaè una delle commedie con co-protagonisti gli animali più bella e divertente di sempre. Il primo film con il grande Jim Carrey è uno dei maggiori successi della carriera dell’attore americano.
Ad accompagnarlo nelle sue avventure c’è Spike, scimmia cappuccino a cui sono affidati evidenti ruoli comici.
Resta senza dubbio una delle scimmie più iconiche del cinema e una delle più adorabili, che non possiamo dimenticare per la sua simpatia e tenerezza.