Da quando è iniziata la terribile crisi che sta coinvolgendo l’Ucraina, stanno arrivando da ogni dove messaggi e gesti per aiutare il Paese invaso dalla Russia. Anche I Simpson, ne loro piccolo, hanno voluto fare il loro. Sull’account ufficiale del celeberrimo show è infatti apparso un disegno firmato da Matt Groening nel quale vediamo la famiglia più gialla della storia animata con in mano la bandiera gialla e blu del Paese assediato.
Subito dopo l’inizio della guerra, proprio un episodio de I Simpson datato 1998 era tornato rapidamente in auge in quanto “premonitore” dei terribili eventi ai quali stiamo assistendo (qui i dettagli). A tal proposito ha parlato a The Hollywood Reporter Al Jean, showrunner della serie, che ha spiegato come quella fosse una previsione tristemente facile da realizzare.
In termini di previsioni, ne abbiamo due tipi: una banale, come Don Mattingly che si mette nei guai per i suoi capelli in Homer alla battuta – aveva detto Jean. E poi ci sono previsioni come questa. Odio dirlo, ma sono nato nel 1961, quindi 30 anni della mia vita sono stati vissuti con lo spettro dell’Unione Sovietica. Quindi, per me, questa è purtroppo più la norma che una previsione. Pensavamo solo che le cose sarebbero andate male.
L’aggressività storica non scompare mai e devi essere super vigile. Nel 1998, quando questa clip è andata in onda, forse era l’apice delle relazioni USA-Russia. Ma da quando il presidente russo Vladimir Putin è entrato in gioco, quasi tutti hanno parlato di lui come un uomo cattivo e hanno previsto cose brutte
C’è inoltre il tipo di previsione, in cui facciamo riferimento a qualcosa che è accaduto e che sta accadendo di nuovo – che speriamo che non accada, ma purtroppo è così – dice Jean, aggiungendo che I Simpson probabilmente affronterà come sta cambiando il mondo, ma gli spettatori non devono aspettarsi un riferimento specifico alla crisi Russia-Ucraina
Un piccolo, ma significativo gesto.