La mia ragazza è una nerd: l’esperimento ibrido degli Elettrogruppogeno

La mia ragazza è una nerd
- La mia ragazza è una nerd - in forma di singolo musicale e videogioco
Condividi l'articolo

La band fiorentina capitanata da Andrea Capirchio e Archimede Pii aveva già dimostrato quanto il mondo nerd, scientifico e pop culturale, unito a una buona dose di ironia, potesse essere perfettamente fuso alla musica. Un’alchimia scoperta già da tanti artisti contemporanei e in continua evoluzione, ma gli Elettrogruppogeno ne hanno fatto una vera e propria bandiera. Il loro primo singolo Mekkaniko, insieme allo spettacolare e simpatico videoclip, ha portato la band alla finale del Contesto Indie. Restando in tema nerd, gli Elettrogruppogeno hanno fatto un vero e proprio level up con il nuovo singolo: La mia ragazza è una nerd.

Mantenendo l’ironia di base, come un vero e proprio marchio di fabbrica, il nuovo singolo viene sviluppato su due fronti praticamente imprescindibili tra loro. Il singolo di La mia ragazza è una nerd viene infatti accompagnato da un videogioco che ripercorre fedelmente il testo del brano. Sviluppato da Zilpio Gaming con le grafiche di Veruska Ceruolo, il videogioco rappresenta un endless run con alcune variazioni rispetto al genere base. La protagonista infatti potrà volare o destreggiarsi tra voragini spazio temporali che cambiano radicalmente il design del gioco.

Il videoclip de La mia ragazza è una nerd

La cultura nerd al servizio della musica.

La mia ragazza è una nerd è disponibile su tutte le principali piattaforme musicali per quanto concerne l’ascolto del singolo. Per quanto riguarda l’omonimo videogame invece è possibile trovarlo al momento su Google Play (QUI il link diretto), Play Store e Itch.io (QUI il link diretto). Come dichiarato da Andrefuoco (Andrea Capirchio): “Ho scritto questa canzone quando ero single, e poco dopo ho trovato la ragazza (nerd!). Il prossimo pezzo che scrivo lo chiamo Il mio conto in banca ha 7 zeri”.

Probabilmente il primo esperimento di questo tipo nel nostro Paese (vi invitiamo a comunicarci eventuali altri progetti) che fonde una specifica canzone a un videogioco. A prescindere dal primato, quella degli Elettrogruppogeno risulta un’idea senz’altro innovativa che potrebbe essere un primo tassello verso quel che vedremo nell’immediato futuro grazie a metaversi ed NFT. Ci auguriamo di vedere la band su un palco digitale come fatto da Travis Scott in Fortnite, La mia ragazza è una nerd è senza dubbi un perfetto inizio!

La mia ragazza è una nerd

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Gioca, la Scimmia fa.