Possiamo dare un primo sguardo al rivoluzionario headset VR2 per PlayStation 5
Il PlayStation VR2 è arrivato. O meglio, possiamo vedere finalmente il design ufficiale del nuovo headset per la realtà virtuale che sarà presto disponibile per i fedelissimi di Sony e per i giocatori di PlayStation 5. Hideaki Nishino, il Senior Vice President della sezione Platform Experience, introduce direttamente con parole sue il nuovo dispositivo sul PlayStation Blog (qui).
L’headset e i controller hanno una forma simile, a sfera. Spiega Nishino: “La forma circolare a sfera rappresenta la visione a 360 gradi che il giocatore prova quando entra nel mondo virtuale, ed è quindi una forma che ne cattura [il concetto] perfettamente”. Il design, ci viene spiegato, è anche ovviamente ispirato dagli altri prodotto della linea PS5, a partire dal dualismo nei colori, bianco/nero.
“Il nostro obiettivo è creare un headset che non sembri solo una parte attrattiva dell’arredamento del vostro soggiorno, ma che vi tenga anche immersi nel vostro mondo di gioco al punto di dimenticare quasi che state usando un headset o un controller. Ecco perché abbiamo fatto molta attenzione all’ergonomia dell’headset e condotto test estensivi per assicurare una sensazione confortevole”.
“Abbiamo già avuto molti feedback positivi sull’ergonomia del primo PlayStation VR headset bilanciandone accuratamente il peso e con una banda per la testa semplice e regolabile. Quindi abbiamo mantenuto lo stesso concetto per il VR2“. Ancora non si conosce la data di uscita di PlayStation VR2, ma quando arriverà sarà accompagnato da un nuovo titolo appositamente studiato della saga Horizon: Call of the Mountain.