Mark Lanegan è mancato improvvisamente all’età di 57 anni. Le cause della morte non sono note
Ha colpito e sconvolto tutti l’improvvisa notizia della scomparsa di Mark Lanegan, nome storico e fondamentale del rock americano delle ultime tre decadi. Famoso dapprima come cantante e frontman dell’infuente gruppo grunge Screaming Trees, in seguito il musicista ha calcato la scena alt rock degli Stati Uniti in una serie di momenti fondamentali.
A cominciare dalla sua tenure come collaboratore fisso dei Queens of the Stone Age di Josh Homme, per i quali ha contribuito nello spazio di ben cinque album tra i loro migliori. Lanegan ha avuto anche rapporti stretti con diversi nomi fondamentali della scena grunge, a partire dai membri dei Pearl Jam e degli Alice in Chains. Con Kurt Cobain aveva inciso, mai rilasciate, alcune cover di Lead Belly.
Our beloved friend Mark Lanegan passed away this morning at his home in Killarney, Ireland. A beloved singer, songwriter, author and musician he was 57 and is survived by his wife Shelley. No other information is available at this time. We ask Please respect the family privacy
A questo vanno aggiunti ben dodici album da solista da lui pubblicati con il suo nome tra il 1990 e il 2020, nell’arco di trent’anni di carriera. L’ultimo, Straight Songs of Sorrow, risale a due anni fa. Al momento non sono chiare le cause della sua morte e proprio per via della tempestiva diffusione della notizia ci prepariamo ad eventuali precisazioni e rettifiche.
Tutto parte comunque da un tweet postato sul suo account ufficiale, che dice a chiare lettere: “Il nostro amato Mark Lanegan è scomparso questa mattina nella sua casa di Killarney, in Irlanda. Amato cantante, autore e musicista, aveva 57 anni e gli sopravvive la moglie Shelley. Nessun’altra informazione è disponibile al momento”.