In The Batman, prossima iterazione dell’Uomo Pipistrello con protagonista Robert Pattinson (qui il trailer), in uscita il prossimo 3 marzo, uno dei villain principali del film sarà L’Enigmista, interpretato da Paul Dano. Il suo sarà un personaggio oscuro, quasi horror. L’attore, parlando con Entertainment Weekly, ha raccontato di aver fatto fatica a dormire dopo alcune scene molto forti del suo alter ego.
C’è una sequenza con il personaggio di Peter Sarsgaard [Gil Colson]. È stato intenso – ha detto Dano. Ci sono state alcune notti in cui probabilmente non ho dormito bene come avrei voluto solo perché era un po’ difficile separarmi dal personaggio. Ci vuole molta energia per questo tipo di interpretazione. E quindi quasi devi sostenerlo una volta che sei lì perché andare su e giù è piuttosto difficile.
Il regista del film, Matt Reeves, ha lodato la performance del suo attore.
Dano è davvero un camaleonte – ha detto. È così brillante. Lo vedi vivere un’esperienza molto interna e torturata con i suoi personaggi. Puoi vederlo mentre ha questo tipo di tumulto psicologico che trovo sia davvero avvincente. Ho aspettato a lungo prima di trovare il giusto attore.
Paul Dano è alla sua prima esperienza con un cinecomic. Nel proseguo dell’intervista ha spiegato il motivo di questa scelta.
Stavo aspettando quello giusto o quelli giusti – spiega l’attore. Progetti in cui collabori con persone e materiale che ti eccita. E questo era sicuramente quello giusto. Sono rimasto totalmente sorpreso, francamente, che la sceneggiatura fosse così buona. Fin dalle prime pagine si poteva capire che il regista stava vedendo il film che avevano scritto. Si sentiva, anche nelle scene d’azione, il tipo di energia dietro i combattimenti o la violenza, che il tutto è stato concepito in modo molto completo
Che ne pensate di queste parole di Paul Dano? Curiosi di vedere questo The Batman?