Dai videogiochi alla musica è un attimo: 10 artisti che hanno unito le due cose in maniera sublime
I video musicali e i videogiochi sono due forme d’arte che si sono sviluppate quasi contemporaneamente, negli stessi anni. Naturale quindi che nel corso delle decadi tra l’una e l’altra ci siano state diverse influenze e contaminazioni. Ciò detto, non sono tantissimi come si potrebbe pensare i video musicali ispirati dai videogiochi.
Ovviamente, bisogna partire da qui. Questo video del 2000, realizzato per la title track dell’omonimo storico album del quartetto californiano, vede i quattro immersi in una cornice open world alla GTA, un po’ ante-litteram. Infatti il primo capitolo in 3D della saga Rockstar Games sarebbe uscito solo l’anno successivo, nel 2001. E qui, straordinariamente, ne ritroviamo già tutti gli elementi ed oltre.
2. Two Door Cinema Club – Bad Decisions
In questo splendido video molto retrò e “vapor” i Two Door Cinema Club si ritrovano protagonisti di varie parodie di giochi e videogiochi. In uno corrono con le auto come in un racing game, in un altro si muovono in un panorama urbano con degli aerei da combattimento, e così via. Il tutto in mezzo ad immagini digitali strane, incomprensibili e a volte anche un po’ “dank”.
3. PUP – DVD
Questo geniale video del gruppo punk PUP non è ispirato ai videogame, ma anzi li contiene. Il video è infatti una carrellata di giochi classici del periodo anni ’80 e ’90, le cui videate sono però state editate per mostrare le liriche della canzone. A metà tra l’omaggio e la parodia, con quella bella veste vintage che sempre piace.
4. Paloma Mami – Goteo
In questo suo ormai celebre video, la cantante cilena Paloma Mami si cala in uno scenario da Street Fighter che è tuttavia più coreografico che ispirato al combattimento. In ogni caso, le vesti, le ambientazioni, i colori e le interfacce di status dei personaggi sono un chiaro riferimento alla tradizione dei più popolari fighting game.