Quando si parla di plagi, tante sono le canzoni anche famose che vengono in mente. Ma quante sono effettivamente “copiate”? E quali sono le più note?
Il concetto di plagio in musica è sempre molto delicato. Quando si parla di plagi, difficile dire se i casi riguardano delle “scopiazzature” intenzionali, delle ispirazioni inconsce o solo una vaga somiglianza percepita nella melodia o nel testo. Fatto sta che nell’ambito della musica popolare di plagi, di fatto, si parla da sempre.
Ecco quindi dieci esempi di canzoni celebri, moderne e meno moderne, tacciate di plagio in più di una occasione e ancora oggi magari celebri anche per questo motivo. Naturalmente, parliamo più che altro di “quasi” plagi: in quasi tutti i casi in esame (ma non tutti), l’intenzione “malevola” non sussite, o non è stata compiutamente dimostrata.
1. Blurred Lines / Got to Give It Up
Cominciamo con una delle canzoni pop più famose degli anni ’10, e celebre per ben altri motivi: parliamo ovviamente del famosissimo video a luci rosse con Emily Ratajkowski. In questo caso, la somiglianza con questo vecchio successo di Marvin Gaye del 1977 è stata riconosciuta: il compianto cantante figura ora come co-autore del brano assieme a T.I., Pharrell e Robin Thicke.
2. Come Together / You Can’t Catch Me
Che John Lennon fosse un grande fan di Chuck Berry e del rock anni ’50 si sapeva e si sa. Non stupisce troppo quindi di percepire questa chiara somiglianza tra il ritmo e la melodia della sua celebre Come Together e quelli di un brano di quindici anni prima del mito del rock. Per rendergli omaggio (e non pagare una multa), Lennon ha poi coverizzato il pezzo di Berry nel 1975, nell’album di cover Rock ‘n’ Roll.
3. Come As You Are / Eighties
Impossibile non cogliere la grande vicinanza tra le note sfruttate da Kurt Cobain per la sua celebre hit e quelle del riff di questo pezzo di culto dei Killing Joke. Le due canzoni sono molto diverse come atmosfere e contenuto lirico, ma questo celebre pattern per chitarra, uno dei più famosi dei Nirvana, si ritrova quasi identico nel brano del gruppo post-punk.
4. Rolls Royce / 1979
Abbiamo trattato approfonditamente la questione in questo articolo. Probabilmente è stato più che altro lo scalpore sorto attorno alla figura di Lauro, emerso col Sanremo del 2019, a portare alla caccia all’indizio e al plagio. Su Rolls Royce si è detto di tutto e di più ma… una copia del mitico successo degli Smashing Pumpkins? Non scherziamo.