Morto a 75 anni Ian McDonald, co-fondatore dei King Crimson e dei Foreigner

Ian
Credits: SuproUSA / YouTube
Condividi l'articolo

Ian McDonald è stato un gigante del rock per decadi: fu nei King Crimson e nei Foreigner nei momenti essenziali di entrambre queste band. Ci lascia a 75 anni

Sassofonista, tastierista, flautista, chitarrista. Poliedrico genio musicale, Ian McDonald era l’archetipo del musicista prog inglese d’altri tempi. Le sue ispirazioni, dalla musica classica al rock and roll da radio, lo hanno guidato in decadi di attività e specialmente nell’era d’oro del rock inglese classico.

Suo il fondamentale contributo alla nascita dei King Crimson, nel cui primo celebre album (In the Court of the Crimson King), suonò tantissimi strumenti tra cui flauto, clarinetto, organo e pianoforte, figurando anche come co-autore di tutte e cinque le storiche canzoni. Nel gruppo di Robert Fripp sarebbe poi tornato come ospite anche in Red (1974), l’acclamato disco hard prog della band.

Il suo nome si lega principalmente anche a quello della storica band soft rock Foreigner, da lui co-fondata nel 1976. Un gruppo di particolare successo, del quale si ricordano specialmente le hit Feels Like the First Time e Cold As Ice, entrambe del 1977. Lasciata la band nel 1980, McDonald si è poi dedicato a molti progetti paralleli, lavorando intensamente come turnista e sessionman.

Si ricordano in particolare diverse sue collaborazioni con Steve Hackett, chitarrista mitico dei Genesis, tra gli anni ’90 e gli anni ’00. Musicista instancabile, ha lavorato per anni con molti importanti colleghi, dedicandosi a produzioni diversificate e ricercate. Nel 2022 è infine venuto a mancare nella sua casa di New York, all’età di 75 anni. Il mondo del rock lo ricorderà con estremo affetto.

Fonte: NME

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente