Nella lunghissima storia di casa Disney, da sempre è stata data estrema importanza ai villain e alle loro caratteristiche che rendono ogni cattivo unico e inimitabile. Tuttavia due di questi presentano molti tratti distintivi in comune che hanno fatto emergere una brillante teoria: e se fossero al stessa persona? Parliamo di Madre Gothel di Rapunzel e di Grimilde di Biancaneve e i Sette Nani. La teoria, come spesso capita, nata su Reddit, ha diversi elementi a suo favore che adesso vi andremo a evidenziare.
Partiamo dalle trame, per chi non le conoscesse. Rapunzel racconta di una principessa dai capelli magici che dona giovinezza alle persone grazie a un fiore magico. Madre Gothel ha usato il fiore per rimanere giovane per secoli, quindi ha rapito Rapunzel e l’ha tenuta rinchiusa in una torre. Sebbene abbia finto di essere la madre della ragazza per anni, Rapunzel alla fine ha scoperto la verità. Ciò porta a uno scontro in cui i capelli di Rapunzel vengono tagliati, facendo invecchiare rapidamente Madre Gothel e morire.
Biancaneve invece racconta la storia di una regina cattiva che diventa gelosa della bellezza della figliastra e cerca di ucciderla. Dopo che il suo primo tentativo fallisce, l si traveste da vecchia strega e dà a Biancaneve una mela avvelenata. Sebbene la giovane mangi la mela, Grimilde alla fine fallisce nel suo piano e cade morendo da un dirupo. Tuttavia secondo questa teoria in realtà, le due donne sarebbero in realtà la stessa persone nell’arco dei secoli.
La storia, secondo questa versione alternativa della storia, inizierebbere con Madre Gothel e la sua ricerca del fiore di Rapunzel per rimanere giovane. Successivamente, sposa un re vedovo, il padre di Biancaneve, per ottenere il potere, portando agli eventi visti nel film del 1937. Poiché la pellicola non mostra il corpo di Grimilde, la teoria ipotizza che Gothel abbia usato la magia per fingere la sua morte dopo aver fallito nell’uccidere Biancaneve. Quindi continua a usare il fiore magico senza ostacoli fino a quando i genitori di Rapunzel non ne avranno bisogno generazioni dopo, provocando gli eventi visti nel film del 2010 e alla vera morte di Gothel. Le prove di questa teoria includono somiglianze non solo tra i luoghi dei due film, ma tra i personaggi stessi.
Sebbene infatti il regno di Biancaneve sia senza nome, la sua posizione e architettura suggeriscono che potrebbe essere il Regno di Corona di Rapunzel. Disney ha già confermato che la storia di quest’ultima si svolge in Germania negli anni ’80 del Settecento. Più specificamente, le guglie a cipolla del palazzo erano popolari solo in Baviera, una regione della Germania meridionale.
Biancaneve è anch’essa ambientata nella Germania meridionale, sebbene la storia avvenga molto prima nel 1500. Questo non solo si allineerebbe con la sequenza temporale della vita di Madre Gothel, ma spiegherebbe il motivo per il quale castelli abbiano un aspetto diverso nei due film.
Le guglie a cupola a cipolla furono costruite in Germania solo dopo il 1500, ma il castello avrebbe potuto essere modificato in seguito, una pratica comune per i castelli medievali.
Le due villain condividono inoltre diverse somiglianze nel loro abbigliamento, aspetto e simboli. In Rapunzel, l’abbigliamento di Madre Gothel è stato progettato specificamente per farla sembrare più vecchia dei cittadini del Regno di Corona. Indossa infatti un bliaut, che è un vestito con maniche lunghe e cadenti e una cintura con lunghe estensioni. Questo stile di abbigliamento era popolare dal 1100 al 1300, cosa che potrebbe suggerire che Gothel fosse nata in quell’epoca. Anche Grimilde indossava questo vestito sebbene fosse stato obsoleto anche per la sua era. Le somiglianze fisiche tra le due includono inoltre i capelli scuri e le sopracciglia arcuate quando sono giovani, e il naso storto, le mani ossute e la postura curva quando sono vecchie.
Infine i simboli. C’è una mela avvelenata dipinta su una ringhiera nella torre di Rapunzel. Ci sono anche dei soli in due punti vicino a Grimilde: sul suo trono e vicino al suo specchio magico. Se la Regina Cattiva vivesse a Corona, avrebbe senso che il suo castello includesse le immagini del sole.