La classifica di Sanremo 2022 aggiornata alla fine della terza serata
La terza serata di Sanremo 2022 si è conclusa. Tutti e venticinque i concorrenti si sono esibiti, cantando di nuovo le loro canzoni in una sfilata di brani decisamente più coinvolgente rispetto alle prime due serate. Lo spettacolo è passato anche per la presenza frizzante ed indimenticabile di Drusilla Foer, che ha portato sul palco un’ironia che davvero serviva.
Importante anche l’intervento di Roberto Saviano su mafia e criminalità, e sulle figure di Falcone e Borsellino. Grandioso l’omaggio a Sergio Matterella, riconfermato Presidente della Repubblica, in apertura; e pregevole l’esibizione di Gaia, concorrente dell’anno scorso, annunciata da Fabio Rovazzi e da un’Orietta Berti più improbabile che mai.
Altro grande momento della serata è stato l’intervento musicale di Cesare Cremonini, che ha cantanto una serie di sue infallibili hit, chiudendo alla grande con 50 Special, una delle più popolari canzoni italiane di sempre. Un grande trionfo sul palco per il cantautore romagnolo, sulla scena ormai da quasi venticinque anni.
La gara prosegue in un boom di ascolti, confermando la solidità della tenure di Amadeus alla sua terza conduzione e direzione artistica. Una formula che anche in questa edizione premia, portando sotto gli stessi riflettori, da un estremo all’altro, le provocazioni di Achille Lauro (che si sbottona la patta in diretta) e la leggerezza ballabile di Gianni Morandi. Commentiamo ora la classifica.
Come possiamo vedere (e come c’era da aspettarsi), il voto del pubblico a casa ha rimescolato le carte in maniera piuttosto imprevedibile, confermando però d’altro canto tendenze che si intuivano fin dai primi risultati parziali. Mancano ancora due serate e niente ancora è deciso, ma possiamo già farci un’idea generale di come andrà.
Per cominciare, sembra che né pubblico né giornalisti gradiscano le figure di Tananai, Ana Mena e Yuman, sempre piazzatisi ultimi e snobbati un po’ da tutti. All’estremo opposto, troviamo sempre la coppia Mahmood/Blanco a scontrarsi testa a testa con Elisa per la prima posizione: anche questo, un trend della classifica che prosegue fin dall’inizio.
Inspiegabile, penalizzante e davvero da biasimare il voto del pubblico che relega Ditonellapiaga/Rettore e La Rappresentante di Lista circa a metà, per non parlare dell’opera ambiziosa di Giovanni Truppi, “cacciato” alla posizione numero 19. Stranamente, anche Iva Zanicchi non incontra le simpatie della gente a casa.
Lo stesso non si può dire per gli altri due big del passato, Massimo Ranieri (numero 7) e Gianni Morandi, che sfonda in top 3. Improbabile che il grande cantante vinca ma a questo punto c’è da prendere in seria considerazione la possibilità… che non sia impossibile. Ora attendiamo l’influenza della serata cover per avere un quadro ancora più definitivo, in vista della finale.