Nel 2008 sul palco dell’Ariston debuttavano Giò di Tonno e Lola Ponce, gli interpreti di Quasimodo ed Esmeralda nell’opera musical Notre Dame De Paris di Riccardo Cocciante.
I due erano in gara con il brano Colpo di Fulmine, che li ha portati dritti alla vittoria. Il singolo era firmato da Gianna Nannini, una delle altre grandi star che non ha mai partecipato alla gara di Sanremo, sebbene sia stata spesso ospite.
Tiziano Ferro, un grande ospite a Sanremo
Nel 1999 Tiziano Ferro aveva provato a entrare nelle selezioni di Sanremo Giovani con il brano Quando Ritornerai, che non ha convinto i giudici; i quali, infatti, lo hanno lasciato fuori. Da allora Tiziano Ferro sembra aver perso interesse all’idea di partecipare come big in gara a Sanremo: la sua carriera, d’altra parte, non ha certo bisogno di una tale spinta.
Sul palco dell’Ariston Tiziano Ferro ha infatti avuto occasione di tornare tranquillamente e in diverse apparizioni in qualità di super ospite. Una delle esibizioni più indimenticabili tra quelle eseguite è stata quella del 2020, quando il cantante si è esibito in un medley dei suoi brani più amati.
Antonello Venditti
Tra gli esclusi da Sanremo c’è anche Antonello Venditti, che non ha mai avuto l’occasione di concorrere nella kermesse ligure. La sua unica partecipazione è stata quella come ospite: avvenuta nel 2000, in occasion del Festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio, in cui ha cantato Che Tesoro Che Sei e Su Questa Nave Chiamata Musica.
Cesare Cremonini
Tra coloro che non hanno mai preso parte a Sanremo – e che, tra parentesi, hanno sempre avvertito che Sanremo non è un ambiente adatto a loro – c’è anche Cesare Cremonini. L’ex cantante dei Lunapop salirà nel 2022 sul palco dell’Ariston come ospite, ma di una partecipazione alla gara ancora non si parla.