Torniamo di nuovo all’episodio che anticipa la Presidenza Trump: nello stesso, si trova anche una predizione minore di qualcosa avvenuto nella realtà subito dopo. Cioè, non tanto la vicepresidenza di Kamala Harris quanto il suo outfit (cioè, il suo modo di vestire), che sembra effettivamente ricalcato proprio su quello di Lisa presidente.
Kamala Harris was wearing the same outfit yesterday as Lisa Simpson does in her first day as president, entering office after Trump, in the Simpsons. pic.twitter.com/6EbQCzpLJF
Non è un caso se nel vedere il popolarissimo Don’t Look Up, film successo recente di Adam McKay, molti avranno avuto una sensazione di deja vu. Infatti quasi la stessa identica trama si ritrovava proprio in un epsiodio de I Simpson, anche se all’epoca il modo di vedere e di reagire di fronte ad una catastrofe simile era tutta un’altra cosa (ed è un po’ questo il punto).
Forse non serviva esattamente un indovino per prevedere l’uscita di un quarto film di Matrix, seppure a grande distanza dalla prima, storica trilogia. Comunque, i Simpson se l’erano immaginato ancora in tempi non sospetti, con un Neo inedito in veste natalizia. Certo, Matrix Resurrection non è a tema natalizio, ma è in effetti uscito proprio attorno a Natale 2021.
Una profezia che per fortuna (e ovviamente) non si è avverata, ma che al momento aveva messo un po’ d’ansia. Il COVID ancora imperversava con la terza ondata e ci si stava appena riprendendo dai fatti di Capitol Hill. Dato che l’insediamento di Joe Biden era alle porte, in molti non trovavano difficile credere all’avvento di una guerra civile in America e ad una conseguente fine del mondo.
Un’altra di tante previsioni azzeccate con precisione assurda. In questo episodio del 2012 una Lady Gaga animata (e all’epoca sulla cresta dell’onda) compariva in concerto appesa a dei cavi per un’esibizione spettacolare. Praticamente la stessa cosa identica, con una mise e una messa in scena davvero molto simili, è successa anni dopo al Super Bowl, nel 2017, durante il concerto della cantante nell’intermezzo.