“Non scrive le sue canzoni” dice Albarn, e quando gli viene fatto notare che: “Ne scrive molte in collaborazione”, lui replica: “Così non conta. So che cos’è il co-writing. Scrivere con qualcuno è molto differente dallo scrivere [da soli]. Non voglio odiare nessuno, dico solo che c’è una grande differenza tra un songwriter e un songwriter che scrive assieme a qualcun altro. Non significa che il risultato debba essere per forza grandioso”.
In realtà è vero che stando ai credits dei suoi album la Swift figura spesso solo come co-autrice dei suoi brani, assieme a produttori e collaboratori di misura; ma è anche vero che la cantante è nota fin dagli anni ’00 per un approccio fortemente autoriale alla sua musica, che le viene del resto dal suo retroterra country. Taylor Swift di fatto crea le idee principali delle sue canzoni, affidandosi poi ad esperti per arrangiamenti e registrazione. Il cui contributo, quindi, viene giustamente riconosciuto.
@DamonAlbarn I was such a big fan of yours until I saw this. I write ALL of my own songs. Your hot take is completely false and SO damaging. You don’t have to like my songs but it’s really fucked up to try and discredit my writing. WOW. https://t.co/t6GyXBU2Jd
“Parlo come qualcuno che ha potuto premere record [il tasto per registrare s’intende] attorno a lei. Le tue dichiarazioni non potrebbero essere più lontane dalla realtà . Ovviamente non hai la minima idea del suo reale processo di lavoro e di scrittura”. Nella sua intervista, Albarn dice anche: “Una songwriter molto interessante è Billie Eilish, e suo fratello. Sono molto più attratto da quello che da Taylor Swift. Semplicemente, è più tenebroso”.
Fonte: NME
Not sure why you @Damonalbarn would try to discredit Taylor’s brilliant songwriting but as someone who has gotten to press record around her …your statements couldn’t be further from the truth…you’re obviously completely clueless as to her actual writing and work process