La domanda: Eminem avrebbe avuto lo stesso successo senza i suoi famosi video musicali? La risposta: neanche per idea. Non sognatevi neppure per un minuto l’immagine del rapper di Detroit celebrità del mondo dell’hip-hop senza l’ausilio delle famose clip che negli anni lo hanno reso così popolare.
Questo perchè Eminem è molte cose: non solo un rapper, ma anche un comunicatore, un intrattenitore, un artista a tutto tondo. Che sia nella sua veste più comica o in quella più polemica, in quella più orrifica o in quella più scanzonata, Slim Shady ha sempre saputo far emergere la complessità di tutte queste sue sfaccettature specialmente nei videoclip musicali.
“Now how the fuck did this metamorphosis happen? From standin’ on corners and porches just rappin'” 📺 50 million subscribers and counting @youtube@youtubemusicpic.twitter.com/TfaCico3E0
Proprio questa è la canzone che sentiamo in sottofondo nel corso di questo breve mash-up realizzato dal rapper e condiviso su Twitter per i fan in occasione del raggiungimento dei suddetti 50 milioni di iscritti su YouTube. “Come cazzo è successa questa metamorfosi?” domanda retoricamente Eminem nel post. E risponde: “Stando negli angoli e sulle terrazze semplicemente a rappare”.