Fare film “da Oscar” è già più difficile di quanto si pensi. Lo è ancora di più nei periodi in cui i gusti dell’Academy vanno aggiornandosi, inseguendo un grande pubblico oggi sempre più stratificato e indecifrabile. Lo ha imparato a sue spese Edward Norton, quando tre anni fa scommise forte sul suo secondo film da regista, mirando neanche tanto velatamente a una parabola stile Affleck/Clooney come nuovo attore-autore della sua generazione.
Motherless Brooklyn fu un flop pesante, passato inosservato e senza premi alcuni nonostante l’ovvia prospettiva di puntare al Dolby Theatre.
Imponente esempio di classicismo noir, grande cinema statunitense tradizionalista e nostalgico, l’impeccabile film di Norton è proprio ciò di cui l’Academy, oggi, non sembra voler più sentir parlare.
Due anni dopo, il flop di West Side Story di Spielberg ne avrebbe dato la conferma: la fascinazione popolare per queste gloriose filmografie è ormai estinta. E il loro spazio nell’audiovisivo del duemilaventi è ormai quello dell’anticaglia.
Se volete altri consigli, potrete trovare qui la puntata precedente della rubrica dedicata ai film da vedere su Netflix!