La causa è stata presa poco sul serio fin dall’inizio ed Elden ha dovuto affrontare un grande backlash a lui indirizzato da fan e sostenitori della band. A rispondergli gli stessi Nirvana, Dave Grohl e Krist Novoselic, che hanno chiesto l’annullamentod del caso assieme a Courtney Love e a Kirk Weddle, il fotografò che scattà la foto “incriminata”.
La tesi della difesa si basa principalmente sul fatto che fino a poco tempo fa Elden sembrava piuttosto godere della notorietà derivante dalla sua apparizione sulla copertina. “Ha il titolo dell’album tautato sul petto; […] ha venduto copie autografate dell’album su eBay; e ha tentato di usare il collegamento [con la copertina] per rimorchiare le donne”.
Elden avrebbe avuto tempo fino al 30 dicembre per replicare alla richiesta di annullamento della causa, ma i suoi avvocati non si sono mossi. Di conseguenza, il giudice ha infine annullato la causa, stabilendo la data del 13 gennaio come termine per riaprire il procedimento, eventualmente, con i dovuti cambiamenti. Sembra però che finalmente Elden abbia rinunciato.