Dopo un 2020 decisamente “particolare” lato gaming (e non solo), il 2021 prende il testimone di una next-gen che è riuscita a imporsi da subito nonostante i problemi legati alla carenza di chip. Nintendo Switch regna sovrana sulle vendite in tutto il globo mentre la nuova ammiraglia Sony, la PlayStation 5 (qui quelli che secondo noi sono i migliori giochi PlayStation del 2021), macina record ogni volta che è disponibile nei negozi. La terza grande potenza invece si conferma in gran forma e pronta a sbaragliare la concorrenza. Microsoft infatti è diventata molto aggressiva sul mercato grazie all’incredibile Xbox Game Pass (qui quelli che secondo noi sono i migliori giochi usciti su Game Pass nel 2021). Ora però entriamo nel vivo dei migliori videogiochi del 2021 secondo la Scimmia.
Next-gen ma non troppo
C’era da immaginarselo. Come ogni cambio di generazione i giochi in arrivo sulle nuove console sono prevalentemente cross-gen o mostrano poco i muscoli delle nuove arrivate. Basti ricordare i primi giochi di Ps3/Xbox360 e la fine generazione, così come successo a Ps4/Xbox One. Ci sono diversi fattori da considerare a riguardo. Primo tra tutti c’è uno sguardo al discorso economico, nessuna società si sognerebbe di abbandonare una base istallata di milioni di console contro un prodotto che ne conta pochissime (relativamente pochissime). Vien da sé quindi che un titolo cross-gen sia una soluzione ideale per dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
Un altro fattore da prendere in considerazione è quello dell’aspetto puramente tecnico. Un videogioco AAA necessita dai 3 ai 5 anni in media di produzione. Vien da sé che giochi usciti nel 2021 abbiano visto la loro radici nascere almeno nel 2018. Vero, esistono dei dev-kit appositi per ovviare a questo problema ma i motori grafici per creare i videogiochi non possono essere aggiornati da un giorno all’altro e quindi è necessario molto tempo per ottimizzare il tutto sul nuovo hardware.
Selezione e scelta
Come ogni classifica anche la nostra è costruita su persone con esperienze e gusti diversi. La scelta dei vari giochi è stata valutata e discussa tra tutti i redattori. Di seguito troverete i titoli che abbiamo discusso e selezionato per ogni categoria. Il primo della lista, in grassetto, sarà il gioco che abbiamo preferito. Ecco quindi quali, secondo la redazione della Scimmia, sono i migliori videogiochi del 2021.