Nella giornata di ieri si è spento a soli 58 anni Jean-Marc Vallée, regista canadese autore del celeberrimo Dallas Buyers Club, film col quale sia Matthew McConaughey che Jared Leto hanno vinto il Premio Oscar. A distanza di qualche ora dalla terribile notizia, i due attori hanno voluto omaggiare la memoria del cineasta sui social.
Con mano e cuore gentili, Jean-Marc era pronto ad accogliere – scrive McConaughey. Non romanticizzava la vita, per lui era romantica davvero: dalla lotta contro il dolore, all’occhiolino e al sussurro, le storie d’amore erano ovunque nei suoi occhi.
Una forza cinematografica e un vero artista che ha cambiato la mia vita con un bellissimo film chiamato Dallas Buyers Club – ha commentato invece il cantante dei 30 Seconds to Mars. Tanto amore a tutti coloro che lo conoscevano. La vita è preziosa.
Anche Reese Witherspoon, protagonista sia del film Wild che della serie HBO Big Little Lies, per la quale Jean-Marc Vallée ha vinto un Emmy, ha voluto ricordarlo con un post.
Il mio cuore è in pezzi. Amico mio. Ti voglio bene
La stessa HBO ha ricordato il cineasta con una dichiarazione ufficiale.
Jean-Marc Vallée è stato un regista brillante e ferocemente dedicato, un talento davvero fenomenale che ha infuso in ogni scena una verità profondamente viscerale ed emotiva. Era anche un uomo estremamente premuroso che ha investito tutto se stesso accanto a ogni attore che ha diretto. Siamo scioccati dalla notizia della sua morte improvvisa e porgiamo le nostre più sentite condoglianze ai suoi figli, Alex ed Émile, alla sua famiglia allargata e al suo socio produttore di lunga data, Nathan Ross
Un grande professionista amato da tutti e che ha lasciato un grande vuoto nel cuore di chi lo ha conosciuto e nell’intero mondo del cinema. Riposa in pace Jean-Marc.