Lutto nel mondo del cinema. A soli 58 anni è morto Jean-Marc Vallee, regista canadese noto soprattutto per essere stato autore dello splendido Dallas Buyers Club, film del 2013 che consentì sia a Matthew McConaughey che a Jared Leto di vincere il loro primo Premio Oscar in carriera. Le cause della morte per ora restano sconosciute.
A dare il triste annuncio è stato il suo collega e amico Nathan Ross.
Jean-Marc rappresentava creatività, autenticità e vedeva le cose in modo diverso. Era un vero artista e un ragazzo generoso e amorevole. Tutti coloro che hanno lavorato con lui non hanno potuto fare a meno di vedere il talento e la visione che possedeva. Era un amico, un partner creativo e un fratello maggiore per me. Il maestro ci mancherà molto, ma è confortante sapere che il suo bellissimo stile e il lavoro di grande impatto che ha condiviso con il mondo vivranno per sempre
La carriera di Jean-Marc Vallee, dopo il gigantesco successo di Dallas Buyers Club, è proseguita con il film Wild, interpretato da Reese Witherspoon e basato sul libro di memorie più venduto su un’ex eroinomane che percorre il Pacific Crest Trail per aiutare a ritrovare se stessa.
In seguito il regista ha continuato il suo sodalizio con l’attrice nella serie della HBO Big Little Lies, per la quale ha vinto anche un Emmy.
Jean-Marc Vallée è stato un regista brillante e ferocemente dedicato, un talento davvero fenomenale che ha infuso in ogni scena una verità profondamente viscerale ed emotiva – ha affermato in una dichiarazione HBO. Era anche un uomo estremamente premuroso che ha investito tutto se stesso accanto a ogni attore che ha diretto. Siamo scioccati dalla notizia della sua morte improvvisa e porgiamo le nostre più sentite condoglianze ai suoi figli, Alex ed Émile, alla sua famiglia allargata e al suo socio produttore di lunga data, Nathan Ross