L’incalcolabile influenza del maestro Ennio Morricone ha raggiunto musicisti in tutto il mondo e in ogni epoca: persino i Radiohead
Cos’ha a che fare Ennio Morricone con la musica dei Radiohead? Sulla carta, poco e niente. Da una parte abbiamo uno dei piĂą grandi compositori italiani di tutti i tempi, maestro della musica per film e celebre per le sue colonne sonore immortali. Dall’altra una band inglese leggendaria, fondamentale per l’incontro tra il rock artistico e la musica digitale a cavallo tra i due millenni.
Eppure, nonostante la distanza che intercorre tra i campi d’azione (sonori) dei due nomi citati, è possibile qui trovare un ponte di collegamento. Lo si trova in particolare tornando al 1997, l’anno d’uscita del celebre capolavoro dei Radiohead dal titolo OK Computer: un titolo immancabile nella discografia di qualunque musicofilo.
Come ben sanno i fan del gruppo di Thom Yorke e Jonny Greenwood, all’epoca i Radiohead sono alla ricerca di suoni e influenze nuovi ed esterni per emanciparsi dalle limitazioni del rock alternativo inglese. Vogliono forme espressive inedite, per meglio dare sfogo al proprio insauribile estro creativo.
Tra queste influenze si contano i Can, mitico gruppo krautrock degli anni ’70, e appunto il nostro italianissimo Ennio, giĂ celebre all’epoca da trent’anni e piĂą. Secondo la biografia dedicata ai Radiohead dal titolo Exit Music: The Radiohead Story, proprio Morricone sarebbe l’ispirazione dietro ad una delle tracce piĂą celebri di OK Computer: Exit Music (For a Film).
Da Morricone ai Radiohead: il viaggio dell’ereditĂ immensa di un artista immortale
La canzone viene ispirata da Romeo e Giulietta di William Shakespeare, una delle opere teatrali piĂą celebri della storia, ed è composta specificamente per l’adattamento post-post moderno ideato da Baz Luhrmann: Romeo + Juliet, con Leonardo DiCaprio. Il brano viene scritto in prima battuta nel 1996 proprio per essere inserito nella colonna sonora del film.
Pare che la composizione, nella quale Jonny Greenwood suona un mellotron per creare un’atmosfera “spaventosa”, sia influenzata direttamente da un’opera “minore” di Morricone. Trattasi di Bambole, la colonna sonora del film Spasmo del 1974: un thriller di Umberto Lenzi oggi non particolarmente ricordato.
Potete confrontare le due composizioni qui sopra e qui sotto. Fa impressione sentire quanto dei Radiohead che conosciamo si possa giĂ rintracciare nell’opera di Morricone, vent’anni prima e piĂą. Non solo Exit Music, ma anche una buona parte di OK Computer riporta le evidenti influenze di questo solo brano: pensiamo ad alcuni passaggi di Paranoid Android, o di Karma Police.
Una prova di piĂą, se ce ne fosse bisogno, dell’incredibile lascito di uno dei piĂą grandi musicisti del nostro paese. Innumerevoli artisti, di ogni genere e campo, hanno riconosciuto l’enormitĂ della sua ereditĂ . Questo caso eclatante dei Radiohead non è altro che, per molti versi, “solo” la ciliegina sulla torta.