Ripassiamo i migliori momenti re-immaginati come meme del nostro 2021
Sì, anche questo è stato un anno difficile. Arduo, in effetti, stabilire se in fin dei conti sia stato peggio il 2020 o il 2021. Per fortuna abbiamo avuto i nostri buoni vecchi meme a tenerci compagnia tutto il tempo. Ormai una catena di produzione mediatica sponeantea, i meme sorgono immancabili dalle sorgenti dell’Internet, fagocitando e rispuntando su toni ironici qualunque fenomeno.
Come ogni anno, ce ne sono stati di alcuni particolarmente utilizzati, veri tormentoni che hanno tenuto banco per settimane se non mesi. Da Bernie Sanders infagottato ma imperterrito, seduto con tanto di mascherina all’inaugurazione di Joe Biden, a Chiellini che trattiene Saka per la maglia durante la finale di Euro2020, ecco alcuni dei meme che hanno davvero segnato questa difficile annata.
1. Bernie Sanders e i suoi guanti
21 gennaio 2021. Bernie Sanders presenzia all’inaugurazione della presidenza di Joe Biden, sfidando freddo e virus in una posa statuaria e con un paio di pittoreschi guantoni difficili da non notare. L’impatto dell’immagine è immediato e lo zio Bernie diviene il meme per eccellenza del gennaio/febbraio 2021.
2. L’occhiolino di Agatha in WandaVision
La rivelazione di Agatha nel momento culminante di WandaVision non poteva non diventare un meme. Guardatela: un’immagine da cartone animato che è presto diventata sinonimo di estrema grossolanità ironica, una sottolineatura studiata per parodiare il meccanismo stesso del colpo di scena e, non per questo, meno efficace.
3. Maneskin
Difficile parlare del 2021 senza parlare dei Maneskin. I quattro hanno spopolato in lungo e in largo e, aggiungendo la loro immagine sempre dirompente e trasgressiva, molto difficile non trarvi dei meme. La maggior parte vengono dalla loro partecipazione all’Eurovision, ma ce ne sono molti altri da riscoprire.
4. Khaby Lame
Il 2021 è anche l’anno di Khaby Lame, un altro orgoglio italiano che si posiziona tra i più seguiti TikToker al mondo (al momento è secondo in classifica). La sua comicità consiste semplicemente nella fenomenale espressività con la quale reagisce di fronte a fenomeni sorprendenti e banali al tempo stesso. Una immagine semplice e iconica che ha segnato l’annata come poche altre.
5. Anakin e Padme
Un momento particolare di Star Wars Episodio II (L’Attacco dei Cloni) è per qualche motivo diventato uno dei meme più gettonati dell’anno. Padme fa una domanda al suo protettore, Anakin (il futuro Darth Vader), ma la sua espressione la lascia basita. C’è qualcosa che è meglio che non sappia?
6. It’s Coming Rome
Anche se tecnicamente il momento in cui Chiellini trattiene Saka per la maglia durante la finale di Euro2020 non è stato proprio “regolamentare”, l’immagine ha finito col rappresentare la vittoria dell’Italia contro la Gran Bretagna. Da “It’s coming home” a “It’s coming Rome” è stato un attimo: uno dei momenti migliori del 2021.
7. Squid Game
Squid Game è stato uno dei grandi fenomeni dell’anno e perciò non deve stupire il fatto che abbia ispirato una quantità inusitata di meme. La maggior parte (trovate qui i migliori) riguardano il concorrente 001 nelle varie fasi dei giochi, oppure la sorpresa del concorrente 456 di fronte alla forma dell’ombrello da estrarre nella seconda sfida. Tutti bellissimi, ci ricordano i pochi momenti piacevoli del 2021.
8. Francesco Facchinetti vs. Conor McGregor
Un momento di puro bullismo (e in quanto tale ovviamente da condannare) ma diventato uno dei meme più imprevedibili dell’anno è quello che ha visto coinvolta l’improbabile coppia Francesco Facchinetti e Conor McGregor. Esprimendo tutta la simpatia al primo e il biasimo al secondo, riportiamo le migliori vignette sulla vicenda, senza certo volerne esaltare premesse e conseguenze.
9. Cintura nera di come si schiva…
Il grande successo di Strappare Lungo i Bordi di Zerocalcare ha coinvolto l’intero pubblico della penisola e non sono poche le scene della serie di culto presto adattate ai più disparati meme. Una sequenza in particolare, quella di “Tu sei cintura nera di come si schiva la vita”, è stata riproposta in tutte le salse.
10. Renatino
La triste vicenda di Renatino, lavoratore 24/7 in uno spot che sta facendo molto discutere, sta ispirando i migliori meme di inizio dicembre. Per quanto il messaggio della pubblicità abbia suscitato molte polemiche, l’Internet ancora una volta non si è risparmiato nel ricamarci su una collezione di meme da spettacolo.