Pinocchio è uno dei due film,oltre a Nightmare Alley, che Guillermo Del Toro (qui la nostra classifica delle sue opere) ha sviluppato nell’ultimo periodo. Parlando con Collider il grande cineasta messicano ha svelato che questa nuova trasposizione delle opere di Carlo Collodi verrà rilasciata su Netflix alla fine del 2022.
Il film uscirà nell’ultimo trimestre del 2022 – ha detto il regista. È curioso perché sono passati quasi cinque anni da La Forma dell’Acqua e ora ci saranno due film di fila uno dopo l’altro.
Andando avanti con l’intervista, Del Toro ha anche parlato di come sarà questa sua versione del celeberrimo burattino.
È un film molto, molto personale per me. Per me Pinocchio e Frankenstein sono due facce della stessa medaglia, perchè alla fine sono la stessa storia. L’idea di un Pinocchio che parli di cose che considero molto profonde ma che sia allo stesso tempo un musical molto divertente, la trovo davvero incredibilmente commovente.
Ovviamente, nell’animazione, puoi vedere il film negli storyboard e poi aggiungere lo stop-motion. In questo momento, siamo al 50% di scene animate e al 50% negli storyboard. Ogni volta che guardo il film piango come un bambino. È tanto personale quanto diventa commovente. È diverso da qualsiasi versione della storia che abbiate mai mai visto. È completamente diverso. Sovverte le basi morali della favola originale, ovvero che per essere un vero ragazzo devi cambiare. Diventerai carne e sangue. Si tratta di diventare un vero ragazzo agendo… comportandosi come un vero essere umano, punto.
Il cast di doppiatori di questo Pinocchio sarà davvero stellare. Ci saranno infatti interpreti del calibro di Cate Blanchett, Cristoph Walz, Gregory Mann che darà la voce al burattino protagonista e David Bradley che sarà invece mastro Geppetto. Di seguito la lista completa.