I Maneskin sull’essere “rock” e sul significato del fare musica
Tutti parlano dei Maneskin, ormai, e per molti la domanda fondamentale è una sola: sì, bravi, belli, ma sono “rock”? La domanda gli viene posta indirettamente anche da Loudwire, in una intervista. E mentre la prima reazione di Damiano è: “Ma fanculo! [Piss off!]!”, è Victoria a soffermarsi sull’argomento con un’opinione ben precisa.
E sentite che cosa dice: “Non ci pensiamo troppo. Non sentiamo di avere il dovere di riportare la musica rock and roll. Vogliamo solo lavorare sulla nostra musica e vedere dove va. Portare indietro il rock and roll, naturalmente, sarebbe il miglior risultato possibile. Ma siamo a posto con la nostra musica così com’è“.
La bassista della band aggiunge: “Non ci interessa davvero. Non sentiamo di dover dimostrare di essere una vera rock band o niente del genere. Facciamo semplicemente musica. Che sia considerata rock o pop o chissà che, non è per nulla importante per noi. La cosa principale è che penso che la gente dovrebbe ascoltare e giudicare la musica senza avere preconcetti“.
Infine Victoria conclude: “In Italia non c’è una vera scena rock. Il rock non è mainstream né lo è alcunché di simile. Quindi all’inizio tutti dicevano che non avremmo avuto successo. Ma ora che tutto sta andando così bene e la gente ci segue in tutto il mondo, nessuno cerca di farci cambiare“.