Gli improbabili dissing del 2021: i Cugini di Campagna, storica formazione pop della musica italiana, contro i celeberrimi Maneskin; simbolo, piaccia o meno, del rock nostrano contemporaneo. In realtà si tratta di una disputa che per il momento assume toni amichevoli e scherzosi, anche se in caps lock: “BASTA COPIARE I NOSTRI ABITI”.
Tutto nasce dalla famosa esibizione dei Maneskin in apertura per i Rolling Stones, a Las Vegas, in occasione della quale i quattro di Zitti e Buoni hanno indossato dei vestiti a stelle e striscie per omaggiare il paese che li stava e li sta accogliendo. Ma i Cugini non ci stanno e asseriscono di averlo fatto “prima loro”.
L’evidenza la vedete qui sopra: una foto di tanti anni fa ritraente Nick Luciani, vestito in maniera molto simile a Damiano. Il confronto viene accentuato dalla didascalia: I Maneskin si sono esibiti negli USA, prima dei Rolling Stone, IMITANDO, nel vestire I CUGINI DI CAMPAGNA. BASTA COPIARE I NOSTRI ABITI”.
Anche se nel commento viene commesso il solito errore di menzionare i Rolling “Stone” (al singolare riguarda il magazine musicale, non la band), l’intento un po’ di scimmiottare e un po’, forse, di godere di una certa fama riflessa dai Maneskin è evidente. E segue in un post successivo: “Fate qualcosa di meglio, come noi abbiamo fatto con la vostra “Zitti e Buoni”…” Come andrà a finire?