Decisamente più thriller che horror, 1793 è un romanzo perfetto per chi cerca letture macabre, grafiche e disturbanti.
La storia prende il film sull’isola di Södermalm, nella Svezia del Lord Reggente Gustaf Adolf Reuterholm.
Quando un cadavere mutilato in modo orribile viene ritrovato, il paese affamato e carico d’odio rischia di scivolare ancora di più nella follia di un tempo storico particolarmente oscuro.
Sul crimine è chiamato a indagare Cecil Winge, un procuratore malato di Tisi, che viene aiutato da Mickel Cardell, un reduce di guerra con una forza quasi sovrumana.
Romanzo assolutamente non adatto ai deboli di stomaco, 1793 è un viaggio folle e violentissimo nella crudeltà del genere umano.
L’inquietudine costante, il buio che divora il coraggio, la divisione non così netta tra ciò che è reale e ciò che non lo è sono tutti elementi che si trovano nello splendido romanzo di Ian Reid.
Un romanzo assolutamente imperdibile che, sebbene possa dare sulla carta la sensazione che non metta in scena nessuna azione, riesce a inquietare in modo assolutamente encomiabile.
I segreti del Sun Down Motel
Arrivato in Italia con Fanucci Editore, I segreti del Sun Down Motel è un romanzo thriller-horror, che gioca molto sul topos dei luoghi infestati.
Dipanandosi su due piani temporali ben diversi, il libro si concentra su un motel ai margini di una strada, in una cittadina anonima, in cui succedono cose strane e in cui le persone tendono a sparire.
Il romanzo ha dalla sua anche una parte thriller che, sebbene non riservi chissà quale colpo di scena, arricchisce l’esperienza di lettura.
Horrorstor
Edito da Mondadori, Horrorstor è il romanzo di Grady Hendrix, uno scrittore che in Italia meriterebbe ancora più attenzione.
Di questo scrittore ci aveva già convinti il romanzo Guida al trattamento di vampiri per casalinghe. Con Horrorstor, però, la sua genialità arriva a livelli inaspettati.
Si torna a parlare della tradizione legata ai luoghi infestati. Ma stavolta Grady Hendrix cambia tantissimo l’habitat della possessione. Non più case o hotel, ma un negozio che richiama tantissimo la catena Ikea.
Il libro stesso, infatti, è stato realizzato con l’estetica e la struttura tipica dei cataloghi Ikea, con tanto di schede di mobili e inchiostro blu, a differenza del classico nero. Da leggere con la luce accesa, ma assolutamente imperdibile.
Halloween nella letteratura classica: L’incubo di Hill House
Chiudiamo questa lista di dieci libri consigliate da leggere a Halloween con un classico. Sempre rimanendo nella sfera delle case infestate, L’incubo di Hill House di Shirley Jackson è uno dei classici da leggere almeno una volta nella vita.
A differenza della serie TV Netflix tratta dal romanzo, L’incubo di Hill House prende il via quando un gruppo di esseri umani accetta di partecipare a una sorta di esperimento sociale messo in moto da un dottore.
Tra coloro che accettano di partecipare c’è Eleonor, che torna alla vita “libera” dopo essere stata costretta a mettere in pausa la sua esistenza per prendersi cura della madre. Ma l’esperienza non sarà piacevole come spera.