Teoria Flintstones: per il 34% degli italiani uomini e dinosauri convivevano

Secondo uno studio dell'Eurobarometro, il 34% degli italiani è convinto che uomini e dinosauri abbiano convissuto come nei Flintstones

flinstones
Condividi l'articolo

Nei Flintstones, leggendaria serie animata di Hanna e Barbera del 1963 assistiamo alle avventure di una famiglia di uomini primitivi che però vivono in una società simile alla nostra nella quale appaiono anche i dinosauri. Ovviamente si tratta solamente di una storia di fantasia in quanto le grosse creature che dominavano la Terra si sono estinte 65,95 milioni di anni fa, circa 60 milioni di anni prima che il primo australopiteco nascesse.

Sono nozioni apprese pressochè da chiunque alle scuole elementari. Tuttavia, secondo un recente studio dell’Eurobarometro intitolato Conoscenze e atteggiamenti dei cittadini europei nei confronti della scienza e della tecnologia è emerso come 34 italiani su 100 pensino che uomini e dinosauri siano convissuti in quella che è stata definita come Teoria Flintstones.

Si tratta del dato più alto in Europa che l’Italia condivide con la Romania. Terzo posto per l’Ungheria che si ferma al 31%, seguita dalla Grecia a 30. I più istruiti da questo punto di vista sono gli svedesi e i belgi con rispettivamente il 3 e il 5% di persone che credono a questa convivenza tra uomini e dinosauri.

Questi dati sono relativi ad un sondaggio che ha riguardato 26.827 persone nei ventisette Paesi dell’Unione. Tuttavia non sono solamente queste le nozioni di base che molti italiani non conoscono. Il 43% degli intervistati nel Belpaese è ad esempio convinto che l’attuale popolazione umana sia superiore a dieci miliardi di persone. Gli ultimi censimenti hanno rivelato che non arrivano a 8 miliardi gli esseri umani attualmente in vita sulla Terra.

In questa particolare statistica, gli italiani non sono primi, bensì quinti, superati da Cipro, stato nel quale oltre la metà delle persone possiede questa convinzione sbagliata, Spagna, Polonia e Ungheria. In testa con rispettivamente il 21 e il 23% Lussemburgo e Danimarca.

Che ne pensate?