Due tra questi saranno in gara con gli altri big a Sanremo 2022
Si inizia a respirare aria di Festival di Sanremo. Certo, è un po’ presto perché mancano ancora tre mesi circa a Sanremo 2022, ma l’inizio di Sanremo Giovani è alle porte e possiamo iniziare ad affacciarci alla nuova edizione del Festival. Anche questa, come le due precedenti, sarà condotta da Amadeus, che figurerà anche, di nuovo, come direttore artistico.
La Rai ha appena svelato (qui) i nomi dei partecipanti al contest dedicato alle “nuove proposte” che ogni anno dà spazio ad alcuni giovani emergenti, consentendo loro di comparire sul palco dell’Ariston accanto ai big affermati. Quest’anno, su 700 richieste, sono stati selezionati non 30 (come indicato in un primo momento) ma ben 46 artisti.
L’ha deciso l’apposita commissione formata da Amadeus, Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. Secondo quanto riportato dalla Rai stessa, le motivazioni si troverebbero nella “grande qualità delle canzoni proposte dai giovani artisti”. C’è quindi da aspettarsi tanto buon materiale.
Tra i 46 nomi (45, più il vincitore del Festival di Castrocaro) figurano alcuni artisti già in parte affermati nella scena indie. Tra questi gli ottimi Manitoba, da noi recensiti al loro esordio nel 2018 (qui). Ci sono anche Fusaro (da non confondere con il filosofo) e Nuvolari, nomi emergenti che già stanno facendo parlare di sé. Ecco la lista completa (Fonte: Rai).