È stata la Mano di Dio, nuovo film di Paolo Sorrentino, rappresenterà l’Italia nella selezione per il miglior film internazionale agli Oscar 2022. È stato scelto, dalla commissione di selezione, istituita presso l’Anica, tra i 18 di cui era stata proposta candidatura tra film distribuiti in Italia o in previsione di essere distribuiti tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.
Il flm è stato presentato durante l’ultimo Festival del Cinema di Venezia dove ha vinto il gran Premio della Giuria. Nella stessa occasione, il protagonista, Filippo Scotti si è portato a casa il Premio Marcello Mastroianni come miglior attore emergente. Di seguito la sinossi ufficiale:
La storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Il diciassettenne Fabietto Schisa è un ragazzo goffo che lotta per trovare il suo posto nel mondo, ma che trova gioia in una famiglia straordinaria e amante della vita. Fino a quando alcuni eventi cambiano tutto. Uno è l’arrivo a Napoli di una leggenda dello sport simile a un dio: l’idolo del calcio Maradona, che suscita in Fabietto, e nell’intera città, un orgoglio che un tempo sembrava impossibile.
L’altro è un drammatico incidente che farà toccare a Fabietto il fondo, indicandogli la strada per il suo futuro. Apparentemente salvato da Maradona, toccato dal caso o dalla mano di Dio, Fabietto lotta con la natura del destino, la confusione della perdita e l’inebriante libertà di essere vivi. Nel suo film più commovente e personale, Sorrentino accompagna il pubblico in un viaggio ricco di contrasti tra tragedia e commedia, amore e desiderio, assurdità e bellezza, mentre Fabietto trova l’unica via d’uscita dalla catastrofe totale attraverso la propria immaginazione.
Cosa ne pensate di questa decisione? Potrà trionfare agli Oscar 2022 questo nuovo film di Paolo Sorrentino? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.