Finalmente una buona notizia per quanto riguarda il cinema e il teatro. Il consiglio dei ministri ha infatti annunciato che, a partire dal prossimo 11 ottobre, tutte le sale delle regioni bianche potranno supportare la capienza del 100%. Questo significa dunque che verrà meno l’obbligo del distanziamento di almeno un metro tra gli spettatori. Restano vivi gli obbligi riguardanti il Green Pass e l’utilizzo della mascherina per tutta la durata dello spettacolo.
Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini ha commentato questo evento con grande entusiasmo.
La decisione del governo di consentire il ritorno al 100% della capienza nei cinema, nei teatri, nelle sale da concerto, nei musei e in tutti i luoghi della cultura accoglie in pieno la proposta che abbiamo ripetuto e confermato nelle ultime settimane, anche nella nostra ultima audizione con il Cts.
Da tempo siamo convinti della totale sicurezza di questi luoghi con l’utilizzo del green pass e di tutte le misure di prevenzione: dal controllo della temperatura all’utilizzo della mascherina. Invitiamo gli italiani a tornare a vivere la cultura in tranquillità e sicurezza.
Novità anche per quanto riguarda gli eventi sportivi e per discoteche. Entrambi potranno avere una capienza del 75% all’aperto e del 50% al chiuso. Nel testo si specifica che le misure, per quanto riguarda lo sport, si applicano
per la partecipazione del pubblico sia agli eventi e alle competizioni di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano e del Comitato italiano paralimpico, riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali sia agli eventi e alle competizioni sportivi diversi da quelli sopra richiamati
Un grande passo verso il ritorno alla normalità!