Tra le migliori coppie delle serie Tv non si possono citare Thomas Shelby e Grace. Nonostante la loro relazione non abbia avuto lo sviluppo che forse meritava né il tempo che agli spettatori avrebbe fatto piacere, è indubbio che il legame tra di loro è ciò che ha cooperato a rendere grandi le prime due stagioni di Peaky Blinders.
Non a caso una delle scene più memorabili e iconiche della serie di Steven Knight è quella in cui Grace si offre di cantare una canzone per Thomas, chiedendogli se preferisce una canzone triste o allegra.
Thomas Grace rappresentano due personaggi che forse non erano destinati a incontrarsi e che di certo non erano disposti ad amare. Due anime piene di crepe e di tenebre che, tuttavia, hanno trovato l’uno riparo nell’oscurità dell’altra.
Veronica e Logan, Veronica Mars
Altro esempio della dinamica enemies-to-lovers è rappresentata dalla coppia formata da Veronica e Logan, di Veronica Mars.
I due, all’inizio della serie, non si stanno particolarmente simpatici. Anzi, sono quasi sul punto di potersi definire nemici, dal momento che l’una mette i bastoni nelle ruote all’altro e viceversa.
Anche in questo caso, però, il tempo così come la verità intorno al caso che da inizio a Veronica Mars porta i due ad avvicinarsi sempre di più, a confrontarsi delusioni e ferite, fino al punto di rendersi conto che l’odio è diventato qualcos’altro.
Un consiglio: se amate questa coppia, lasciate perdere il revival di Veronica Mars e accontentatevi della pellicola finanziata dai fan.
Monica e Chandler, Friends
Tra le coppie migliori delle serie TV un posto di prestigio è destinato a Monica e Chandler, due dei sei protagonisti di Friends.
Monica e Chandler rappresentano forse la coppia più “sana” tra quelle messe in questa lista. Sono due amici che scoprono di amarsi: non è un amore travagliato o esagerato. È reale, fatto di alti e bassi, ma soprattutto di lealtà e complicità.
È decisamente meno melodrammatico di quello che, ad esempio, c’è tra Ross e Rachel, ma senza dubbio è più maturo e meno egoistico.
Buffy e Spike
Chiudiamo questa lista delle migliori coppie delle serie TV citando Buffy e Spike. Buffy è forse uno dei rarissimi casi in cui la “guerra da ship” avrebbe visto tutti vincitori.
Buffy, infatti, ha una relazione bella tanto con Angel, quanto con Spike. Sebbene in nessuno dei due casi si possa parlare di relazione sana.
Ciò che fa pendere di più l’ago della bilancia verso Spike è il fatto che Spike abbia un percorso di presa di consapevolezza, ma anche di redenzione più interessante rispetto a Angel che è impegnato solo a dimostrare di essere meritevole.
Spike non è meritevole, anzi. Si macchia di una violenza inaudita nei confronti di Buffy. Non è e non può essere considerato l’uomo ideale. E il rapporto con Buffy, fino all’episodio del tentato stupro, è un rapporto distruttivo, malsano, doloroso.
Ma, paradossalmente, è proprio lo stupro a fare da spartiacque. Da quel momento, infatti, Spike punisce se stesso, si fa ridare la sua anima per soffrire dei suoi crimini e per sentire il peso del dolore che ha causato. Allo stesso tempo cerca di dimostrare a Buffy fino a che punto sia disposto ad arrivare non per avere il suo amore, ma il suo perdono.
Le coppie più belle delle serie TV Bonus: Jim e Pam, The Office
Un piccolo cenno necessario e obbligatorio in questa lista delle migliori coppie delle serie TV va fatto nei confronti di Jim e Pam (John Krasinski e Jenna Fischer) di The Office.
Anche in questo caso la bellezza di questa coppia sta nell’alto grado di complicità che li unisce, nella loro capacità di ridere e scherzare insieme, facendo uso di quell’ironia dietro la quale a volte nascondono i loro veri sentimenti più profondi.