10 Film sul mondo della Moda da vedere assolutamente [LISTA]

In occasione dell'uscita in sala di Salvatore - Il Calzolaio dei Sogni l'11, 12 e 13 ottobre, eccovi un bel po' di film sul mondo della moda da recuperare assolutamente!

Condividi l'articolo

Coco Chanel & Igor Stravinsky

Sempre a Coco Chanel è dedicato il film di Jan Kounen, presentato come film di chiusura al Festival di Cannes del 2009.

La storia ruota intorno alla stilista, dopo la morte del suo amato Boy Capel, che perse la vita in un incidente stradale. Un dolore che Coco Chanel preservò finché nella sua vita non entrò il compositore Igor Stravinsky, fino a diventarne l’amante.

Il famoso compositore, nel film, è interpretato dall’attore Mads Mikkelsen.

Pret-à-porter

Nel 1994 il regista Robert Altman scelse Sophia Loren e Marcello Mastroianni per il suo film Pret-à-porter.

La trama ruota intorno a un sarto (Mastroianni) che viene sospettato di essere l’esecutore di un omicidio ai danni del presidente della Camera Nazionale della Moda.

Per dimostrare la propria innocenza l’uomo si mette sulle tracce della vedova del presidente, la bella Isabelle (Loren) che tanti anni prima era stata anche una sua amante. Il tutto mentre si sta preparando la settimana della moda di Parigi.

The dressmaker – il diavolo è tornato

Diverso dai film che si concentrano sul mondo degli stilisti e della moda, The Dressmaker è invece un film che parla di pregiudizi e vendetta. Eppure, anche in questo caso, la moda ha un ruolo importante.

La storia ruota intorno a Tilly Dunnage – interpretata da una straordinaria Kate Winslet – che torna nel suo piccolo villaggio retrogrado dopo aver viaggiato e aver vissuto in Europa.

Tilly si porta sulle spalle un’accusa di omicidio, ma soprattutto deve affrontare l’astio delle donne della cittadina smarrita nel deserto, che la trattano come un’appestata e una persona maledetta, almeno finché non si accorgeranno di aver bisogno di Tilly e della sua straordinaria capacità di creare abiti senza tempo.

Personal Shopper

Anche il regista Olivier Assayas ha deciso di portare parte della sua arte nel mondo della moda e del fashion.

Personal Shopper vede Kristen Stewart – già musa di Chanel nel 2013 – nei panni di una personal shopper tormentata, infestata dallo spirito del defunto fratello gemello.

Personal Shopper, che venne presentato al Festival di Cannes nel 2016, vinse la Palma d’Oro per il miglior regista.

Zoolander: la moda da ridere

Se si parla di moda non si può fare a meno di citare anche Zoolander, la commedia/farsa con Ben Stiller e Owen Wilson.

Si tratta di un film sopra le righe, che vede la partecipazione anche di David Bowie nei panni di un giudice di sfilate maschili.

Zoolander porta sullo schermo la storia di un modello vanesio e un po’ troppo ingenuo, Derek Zoolander, che vede il suo predominio messo a rischio dall’entrata in scena di Hansel, un giovane modello che sembra volergli portare via la supremazia.

Ma ben presto i due rivali dovranno fare squadra comune quando scopriranno un terribile piano ordito dal malvagio Mugatu (Will Ferrell).